fbpx
Connect with us

IN SALA

Captain America: Civil War

Captain America: Civil War è il terzo episodio della saga cinematografica ispirata alle avventure dei famosi personaggi della Marvel Comics. Diretta da Anthony e Joe Russo e distribuita da Walt Disney Studios, la pellicola è disponibile nelle sale italiane dal 4 Maggio 2016

Publicato

il

Captain America: Civil War è il terzo episodio della saga cinematografica ispirata alle avventure dei famosi personaggi della Marvel Comics. Diretta da Anthony e Joe Russo e distribuita da Walt Disney Studios, la pellicola è disponibile nelle sale italiane dal 4 Maggio 2016.

Sinossi: Gli Avengers, da anni impegnati a salvare l’umanità dalle brame di potere di svariati villains, finiscono spesso e volentieri per causare distruzioni o incendi devastanti nelle più grandi metropoli del mondo. Le Nazioni Unite, allora, propongono un sistema di controllo sulle attività dei supereroi per monitorarne le azioni dall’interno e trasformare la loro cooperativa privata in un ente governativo. Tony Stark (Robert Downey Jr.), la Vedova Nera (Scarlett Johansson), Spider – Man (Tom Holland), Black Panther (Chadwick Boseman) e Visione (Paul Bettany) decidono di firmare l’accordo, mentre Captain America (Chris Evans), Falcon (Anthony Mackie), Scarlet (Elizabeth Olsen), Occhio di Falco (Jeremy Renner) e Ant- Man (Paul Rudd), preferiscono liberare Bucky (Sebastian Stan) – il soldato d’inverno – e punire i colpevoli. Entrambi i team lottano per difendere i valori in cui credono ma, nello scontro, verranno a galla importanti verità…

Recensione: I disegnatori Joe Simon e Jack Kirby nel lontano 1941 idearono il personaggio di Capitan America, un uomo forte, risoluto e determinato, capace di incarnare i valori sociali e culturali di un’America che, nonostante la guerra, si prospettava ancora libera e democratica. Nel 2011 la Paramount Pictures ne acquistò i diritti di autore per adattarne la storia sul grande schermo, trasformandone subito il personaggio in un mito popolare. Dopo due capitoli di successo, Anthony Russo e Joe Russo siedono in cabina di regia e firmano Captain America: Civil War, una pellicola scoppiettante e scenografica che ruota attorno allo scontro tra i due più importanti beniamini dell’universo Marvel: Capitan America a Iron Man. Questi si delineano sin dai primi fotogrammi come due uomini diversi, due modelli ideologici antitetici, due eroi completamenti diversi, eppure, dediti entrambi alla difesa totale e incondizionata delle persone che amano. Per questo motivo, il team degli Avengers che li aveva precedentemente visti combattere fianco a fianco, si sfalda, originando faide interne più violente e sanguinarie di quelle esterne causate dalla spasmodica lotta per il potere. Delineando l’opera come il continuum ideale di Avengers: Age of Ultron, i registi Anthony e Joe Russo mantengono come punto focale di ogni scontro – coreografico, apocalittico e, quasi, letale – il confronto tra moralità estrema e praticità occulta e manipolatrice. Gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely (già autori dei primi due capitoli di Captain America), dunque, si confermano abili giocatori, capaci di estrarre gli assi – in questo caso Spider – Man e Black Panther – dal mazzo nel momento giusto. Captain America: Civil War, dunque, non è il capitolo migliore della saga, dunque, ma sicuramente un prodotto degno delle migliori aspettative.

Martina Calcabrini

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!

  • Anno: 2016
  • Durata: 146'
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Genere: Azione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Anthony Russo, Joe Russo
  • Data di uscita: 04-May-2016