fbpx
Connect with us

IN SALA

Quel fantastico peggior anno della mia vita

Tra citazioni cinematografiche e l’ironia cinica e catastrofista di un adolescente, Quel fantastico peggior anno della mia vita è un prodotto ben confezionato e pronto ad emozionare lo spettatore

Publicato

il

Quel fantastico peggior anno della mia vita è un film del 2015 diretto da Alfonso Gomez-Rejon. Dopo aver vinto il premio del pubblico e il gran premio della giuria  al Sundance Film Festival del 2015, in Italia è stato presentato in occasione della 33° edizione del Torino Film Festival. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Jesse Andrew, autore che si è occupato anche della sceneggiatura. Tra citazioni cinematografiche e l’ironia cinica e catastrofista di un adolescente, Quel fantastico peggior anno della mia vita è un prodotto ben confezionato e pronto ad emozionare lo spettatore.

Sinossi: L’adolescente Greg Gaines decide di trascorrere il suo ultimo anno di liceo cercando di evitare il più possibile rapporti sociali, nel tentativo di passare inosservato. Greg trascorre il suo tempo con l’amico Earl, con cui realizza bizzarri film amatoriali. Il suo progetto di rimanere il più anonimo possibile viene compromesso da sua madre, che lo costringe a stringere amicizia con Rachel, sua compagna di classe affetta da leucemia.

Recensione: Quel fantastico peggior anno della mia vita è un film equilibrato, quell’equilibrio nato da ottime scelte registiche e da una buona sceneggiatura. Le riprese, la fotografia e il girato stesso vanno a creare un quadro tecnico piacevole e ricercato per lo sguardo dello spettatore che  si unisce ad una sceneggiatura distante dal solito melò a cui siamo abituati. I dialoghi, per lo più veloci e incalzanti, e i personaggi sono ben studiati. Lo stesso vale per la scelta di introdurre l’ironia nel personaggio di un adolescente cinico e catastrofista alle prese con il futuro, nel dolore della malattia. Una scelta vincente e priva di quella  pesantezza che il tema inevitabilmente richiede. Il film, diretto da  Alfonso Gomez-Rejon, è un prodotto che risolleva il piattume dei film drammatici che spesso ci vengono propinati. Qui gli elementi per emozionarsi e lasciarsi andare a qualche lacrima ci sono tutti, ma senza esagerare. Quel fantastico peggior anno della mia vita è confezionato con eleganza e minuzia, vale davvero la pena vederlo!

Alessandra Balla

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2015
  • Durata: 104'
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Alfonso Gomez-Rejon
  • Data di uscita: 10-December-2015