La Viola Editrice ha da poco annunciato la nascita di una nuova e interessante collana di critica ed estetica cinematografica, intitolata Effetto Notte e affidata alla direzione dello scrittore e critico Beniamino Biondi.
La collana intende analizzare la storia del cinema affrontando e discutendo i problemi dei rapporti tra l’evoluzione storica e lo statuto estetico dell’immagine, in riferimento a film d’autore e a registi esemplari per l’analisi di tali rapporti, tenendo presenti al contempo le cinematografie emergenti nei più diversi ambiti geopolitici e la più rilevante riflessione estetica della contemporaneità. Effetto Notte ospita monografie d’autore, volumi collettivi, ricerche universitarie e saggi più strettamente teorici, con particolare riferimento alle cinematografie marginali e agli autori di più forte originalità espressiva.
È possibile, per gli autori e studiosi di cinema, inviare il proprio manoscritto – unitamente a una nota biobibliografica – per una prima valutazione di accoglimento del testo nel catalogo all’indirizzo mail: manoscritti@violaeditrice.it