fbpx
Connect with us

FILM DA VEDERE

‘Scream’ di Wes Craven: come tutto ha avuto inizio

Scream (successivamente commercializzato con il titolo Scream – Chi urla muore) è un film horror del 1996 diretto da Wes Craven e scritto da Kevin Williamson

Pubblicato

il

Scream (successivamente commercializzato con il titolo Scream – Chi urla muore) è un film horror del 1996 diretto da Wes Craven e scritto da Kevin Williamson.

Il film riprende le caratteristiche dei vecchi film horror (come Nightmare o Halloween, la notte delle streghe). In questo film possiamo ascoltare dei dialoghi che fanno della satira sui vecchi film horror. Il film fa parte di una quadrilogia: ad esso seguirono infatti Scream 2, Scream 3 e Scream 4 che però non raggiunsero mai la notorietà del primo capitolo. Fu un grande successo al botteghino e realizzò uno dei più alti incassi del 1996.

La trama di Scream

Ha come protagonista Sidney Prescott (Neve Campbell), che viene sconvolta (come tutto il resto della cittadina in cui vive) da alcuni brutali e misteriosi omicidi. Sembra che dietro tutto ci sia un ragazzo che indossa una maschera di Halloween (Ghostface), il cui personaggio è ispirato al vero serial killer Danny Rolling. Altri protagonisti del film sono: il vicesceriffo Lenny “Linus” Riley (David Arquette), la giornalista Gale Weathers (Courteney Cox) e l’amica di Sidney e sorella di Linus, Tatum Riley (Rose McGowan).

Il cast

Il ruolo di Sidney Prescott, prima di essere assegnato a Neve Campbell, era stato offerto a Drew Barrymore, che rifiutò sostenendo che se lei fosse morta all’inizio, il pubblico si sarebbe potuto aspettare qualsiasi risvolto (la sua parte dura solamente 12 minuti). Sempre per lo stesso ruolo fece l’audizione Melissa Joan Hart ma fu scartata.
Reese Witherspoon rifiutò il ruolo da protagonista; lo stesso fecero Janeane Garofalo per il ruolo di Gail Weathers e Melinda Clarke per quello di Tatum Riley. Per quest’ultima parte fu presa in considerazione l’attrice Charlotte Ayanna.
Kevin Patrick Walls non riuscì ad ottenere la parte di Billy e come consolazione interpretò la piccola parte del ragazzo di Casey Becker.
Per la maggior parte delle scene, dietro la maschera di Ghostface c’è uno stuntman, non un attore.

Alcune informazioni su Scream

Scream fu distribuito dalla Dimension e uscì nel 1996 nelle sale negli Stati Uniti e guadagnò 6.354.586 dollari nel weekend d’apertura. In totale incassò 173.046.663 dollari e questa cifra lo rende il capitolo più remunerativo dell’intera saga.
Oltre al pubblico anche la critica reagì bene: Morando Morandini scrive nel suo dizionario «Craven gioca con gli stereotipi del genere, analizzandoli e smontandoli, ma anche con i nervi dello spettatore, dimostrandogli che funzionano ancora».

La colonna sonora fu pubblicata nel 1996 e contiene 11 tracce. La canzone di tutti e tre i film è Red Right Hand di Nick Cave and the Bad Seeds.

Un ennesimo omaggio ad un film horror è rivolto ad Halloween; infatti la canzone (Don’t Fear) The Reaper dei Blue Öyster Cult è presente in tutti e due i film, con la differenza che in Scream è una reinterpretazione di Gus Black. La colonna sonora del film riprende in alcune scene quella di Halloween H20 – Venti anni dopo.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 1996
  • Durata: 111'
  • Genere: Horror
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Wes Craven