fbpx
Connect with us

IN SALA

Torno indietro e cambio vita

La commedia è simpatica, piacevole, non annoia lo spettatore, forse un po’ prevedibile a tratti. Ma tant’è che siamo in estate, c’è bisogno di svagarsi, di passare un paio di ore così in tutta tranquillità e Torno indietro e cambio vita è il film che fa per voi

Publicato

il

Se l’amore è amore come cantava Antonello Venditti, allora questa è la commedia che fa per voi. L’amore va oltre il tempo e le dinamiche di un destino che si vorrebbe cambiare?

Questa di Carlo Vanzina che vede come protagonisti Raoul Bova e Ricky Memphis è una spensierata e a tratti malinconica commedia che descrive le piccole crepe e le dimenticanze di quel che in apparenza potrebbe sembrare una famiglia perfetta.  Marco (Raoul Bova) sposato da anni con Giulia (Giulia Michelini) conosciuta ai tempi del liceo, pensa di avere un matrimonio felice e non sospetta di nulla. Finché una sera la moglie chiede il divorzio perché ha un altro ed è stanca dell’egocentrismo e dell’attaccamento al lavoro di lui. È  lì che il mondo di Marco crolla e nel confidare il tutto al suo amico di una vita, Claudio (Ricky Memphis) durante una passeggiata, chiede al destino di poter tornare indietro per cambiare l’incontro con la sua attuale moglie. Un incidente li riporterà indietro ed entrambi con modalità diverse cercheranno di cambiare quello che nella loro vita attuale non va bene.

Ma non è così semplice, si sa l’amore è più forte del tempo, e se l’amore di una vita può perdere una battaglia sicuramente non tutto è perduto. I due si accorgono di quanto sia stata bella e fortunata la loro vita e in questo ritorno al passato fanno attenzione ai piccoli particolari che saranno importanti e che cambieranno tutto. Particolari che ritrovano osservando i propri genitori, nei pregi e nei difetti, accorgendosi di alcune dinamiche che da bambini a loro erano completamente sconosciute.

La commedia ripeto è simpatica, piacevole, non annoia lo spettatore, forse un po’ prevedibile a tratti, perché diciamoci la verità Ritorno al futuro datato 1985 di Robert Zemeckis già aveva dato prova di questo viaggio nel tempo e del desiderio di trasformare quello che nella vita attuale non ci va a genio. Per questo magari l’idea non risulta proprio originalissima. Ma tant’è che siamo in estate, c’è bisogno di svagarsi, di passare un paio di ore così in tutta tranquillità e Torno indietro e cambio vita è il film che fa per voi.

Graziella Balestrieri

  • Anno: 2015
  • Durata: 99'
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Carlo Vanzina
  • Data di uscita: 18-June-2015