Come riportato da Deadline, Universal ha annunciato venerdì che il film L’Esorcista, presentato come un “reboot radicale” del classico horror, scritto, diretto e prodotto da Mike Flanagan e con protagonista Scarlett Johansson, uscirà nelle sale il 12 marzo 2027.Lo studio aveva inizialmente fissato l’uscita per venerdì 13 marzo 2026, ma lo scorso giugno il film era stato rimosso dal calendario delle uscite.
Il progetto, prodotto da Blumhouse-Atomic Monster e Morgan Creek, mantiene comunque una posizione di rilievo nel calendario delle uscite primaverili del 2027. Uno slot che Universal aveva precedentemente riservato a un film evento. L’unico altro titolo previsto per quella data è il film d’animazione Buds di Sony.
L’esperienza nell’horror
Blumhouse aveva confermato già nel maggio 2024 che Flanagan si sarebbe dedicato completamente a L’Esorcista, dopo il grande successo ottenuto con serie come The Fall of the House of Usher, Midnight Mass e The Haunting of Hill House. Oltre a a film come Doctor Sleep e, più recentemente, The Life of Chuck.
Poco dopo è entrata nel cast Scarlett Johansson, seguita da Jacobi Jupe (Hamnet).
Produzione
La versione di Flanagan è stata descritta come una storia completamente nuova, non collegata all’universo narrativo del franchise né all’ultimo film della saga, The Exorcist: Believer (2023), che ha incassato 65,5 milioni di dollari in Nord America e 136,2 milioni di dollari a livello globale, dopo che NBCUniversal, Peacock e Blumhouse avevano acquisito i diritti da Morgan Creek nel 2021.
L’Esorcista è una produzione Blumhouse-Atomic Monster e Morgan Creek Entertainment, in associazione con Red Room Pictures. I produttori sono David Robinson, Jason Blum e Mike Flanagan, mentre Alexandra Magistro e Ryan Turek figurano come produttori esecutivi.
Correlati: Leggi altri articoli di Antonio Siotti