Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

‘Biennale Cinema per le scuole’ 2026: i film in programma

Torna il progetto educativo per i più giovani, grazie alla Biennale del Cinema di Venezia

Pubblicato

il

le assaggiatrici alla 'Biennale Cinema per le scuole

Biennale Cinema per le Scuole 2026, dopo l’ottima accoglienza della scorsa edizione, che ha registrato oltre 500 presenze, torna per il quarto anno. Il progetto educativo promosso dalla Biennale di Venezia è dedicato agli
studenti delle scuole secondarie del territorio. L’iniziativa prevede un ciclo di proiezioni matinée gratuite, sempre alle ore 10.00, in programma da giovedì 24 febbraio a mercoledì 26 marzo presso il Cinema Giorgione di Venezia e il Cinema Dante di Mestre.

I film proposti dalla Biennale per gli studenti

Il calendario della Biennale Cinema per le Scuole 2026 comprende quattro titoli, ciascuno introdotto da critici ed esperti del settore, con l’obiettivo di accompagnare gli studenti in un percorso di visione consapevole. L’interesse delle scuole è già molto alto: sono infatti oltre 850 gli studenti prenotati, provenienti da 47 classi di 10 istituti scolastici. Per informazioni e adesioni è possibile scrivere a promozione@labiennale.org entro due giorni lavorativi precedenti alla proiezione scelta. Ad aprire la rassegna è “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini (Italia, Belgio, Svizzera, 2017, 123’), in programma il 24 febbraio al Cinema Giorgione e il 26 febbraio al Cinema Dante.

Trama de ‘Le assaggiatrici’, presto di nuovo al cinema

Ambientato nell’autunno del 1943, il film segue la storia di Rosa, giovane berlinese in fuga dai bombardamenti, che
trova rifugio in un piccolo villaggio vicino al confine orientale. Quella che sembra una destinazione sicura nasconde però una realtà inquietante: nei boschi adiacenti sorge la Tana del Lupo, quartier generale di Hitler. Ossessionato dall’idea di essere avvelenato, il Führer impone che i suoi pasti vengano assaggiati in anticipo da un gruppo di giovani donne del luogo. Rosa si ritrova così coinvolta in un rituale quotidiano sospeso tra la paura della morte e il bisogno di sopravvivere. In questo clima di tensione, tra alleanze, rivalità e legami segreti, la protagonista fatica a essere accettata dalle altre assaggiatrici. Quando finalmente la diffidenza si attenua, un evento inatteso — l’incontro con un ufficiale delle SS — accende un sentimento ambiguo, forse amore, forse solo il desiderio disperato di sentirsi viva.

Accanto a Le assaggiatrici, il programma della Biennale Cinema per le Scuole 2026 propone altri tre film di grande rilievo: La voce di Hind Rajab di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia, Regno Unito, USA, 2025, 89’), vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria all’82ª Mostra del Cinema di Venezia. Zvanì – Il romanzo famigliare di Giuseppe Piccioni (Italia, 2025, 110’). E “The Elephant Man” di David Lynch (USA, Regno Unito, 1980, 124’), candidato a otto Premi Oscar nel 1981 e presentato in versione originale.

David Lynch, The Elephant Man

Le proiezioni proposte dalla ‘Biennale Cinema per le scuole’ 2026

Le proiezioni, rivolte alle studentesse e agli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado, sono organizzate in collaborazione con il Circuito Cinema del Comune di Venezia e saranno proposte in lingua
italiana, ad eccezione del film del maestro Lynch. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 10.00 secondo il seguente calendario:
24 febbraio a Venezia / 26 febbraio a Mestre: Le assaggiatrici di Silvio
Soldini
3 marzo a Mestre / 5 marzo a Venezia: La voce di Hind Rajab di
Kaouther Ben Hania
17 marzo a Venezia / 19 marzo a Mestre: Zvanì – Il romanzo famigliare di
Giuseppe Piccioni
24 marzo a Mestre / 26 marzo a Venezia: The Elephant Man di David
Lynch