Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Karsa – Un Racconto Siciliano’: il tempo lento per rinascere

Il profondo cambiamento di un borgo simbolo della Sicilia contemporanea. Disponibile su RaiPlay

Pubblicato

il

'Karsa - Un racconto siciliano' di Vladimir Di Prima che racconta San Mauro Castelverde tra memoria, identità e comunità, ora su RaiPlay

Karsa – Un Racconto Siciliano è un docufilm diretto da Vladimir Di Prima, disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 3 gennaio 2026, e distribuito da Rai Documentari.

Karsa non si limita a raccontare un luogo, ma ne attraversa la memoria, la trasformazione e l’identità collettiva. Lo fa universalizzando il venire a patti con il proprio passato, un evento che spesso comporta risignificare se stessi. Sottolinea come il luogo dove si nasce e la storia che lo attraversa, diventi parte di ciò che siamo e diventiamo.

Karsa: redenzione individuale e rinascita collettiva

Al centro di Karsa c’è la storia di Ninì Bavarese, sceneggiatore in pieno blocco creativo, immobile in un limbo bianco e vuoto come la sua camera da letto. Il suo passato, segnato da fallimenti e tragedie personali, è visibile nello sguardo perso e sofferente di Giuseppe Lo Piccolo, l’interprete rigoroso e coinvolgente di Ninì.

Il suo arrivo a San Mauro Castelverde, piccolo borgo delle Madonie a oltre mille metri di altitudine, diventa metafora della sua condizione. Qui il protagonista incontra il giornalista Marino Bartoletti al quale si racconta. Gli affida la sua storia, l’eredità lasciata dal terrore della dittatura argentina. Il trauma degli esuli. E si confronta anche con l’eredità di Mauro Turrisi Grifeo, autore del volume Karsa – Racconti di Vita Siciliana (1969), testo fondamentale del giornalismo d’inchiesta siciliano. E a una novella della raccolta del giornalista del quotidiano L’Ora di Palermo, è ispirato il docufilm.

Karsa - Un racconto siciliano

San Mauro Castelverde come protagonista vivo

In Karsa, San Mauro Castelverde fa parte della narrazione. È un oltre luogo, a tratti misterioso, che silenziosamente spasima di vita. I suoi vicoli, le campagne, i silenzi, i volti degli abitanti – molti dei quali coinvolti direttamente nel cast – costruiscono un racconto corale e autentico.

Il docufilm intreccia così la dimensione intima della solitudine di Ninì con la trasformazione di un territorio che per decenni ha dovuto fare i conti con la mafia e che adesso è il borgo del cambiamento. Il termine Karsa, di origine araba e traducibile come “giardino”, diventa quindi metafora potente: un luogo fertile, ricco di memoria. Un lungo da curare per allontanarlo dal deperimento. È in questo giardino che passato, presente e futuro diventano una cosa sola, come Ninì fa i conti con il “prima” per costruire un “poi” degno di se stesso. Il tempo lento concede lo spazio per rinascere.

Regia, musica e approccio poetico

La regia di Vladimir Di Prima adotta uno sguardo rispettoso e contemplativo. Come dichiarato dallo stesso autore: Karsa non racconta il borgo, lo attraversa. La comunità ha scelto di partecipare mettendo a disposizione tempo, spazio e fiducia, rendendo il documentario una vera e propria restituzione al territorio. Il loro è un atto di cura e di riconoscenza verso una realtà che ha deciso di fermarsi, ascoltare e condividere.

Le musiche originali di Mattia Cavallaro, giovane compositore catanese con formazione in musica applicata alle immagini, accompagnano il racconto con discrezione e profondità emotiva, rafforzando il legame tra immagini e interiorità.

Un progetto culturale oltre il cinema

Karsa – Un Racconto Siciliano nasce all’interno del progetto PNRR “San Mauro Castelverde: dal mandamento al cambiamento”, parte del programma “Attrattività Borghi – Linea B”. È un film che si configura come atto politico e culturale, una restituzione al territorio resa possibile grazie al lavoro del direttore scientifico Fabrizio Ferreri e al sostegno dell’amministrazione locale guidata dal sindaco Giuseppe Minutilla.

Il percorso pubblico del docufilm – dalle sale cinematografiche al Senato della Repubblica fino all’approdo su RaiPlay – conferma il valore nazionale di un’opera che parla di Sicilia, ma porta sullo schermo la ricerca di se stessi che è sinonimo di “ritornare a se stessi” riconoscendo l’umanità di un luogo.

Karsa - Un Racconto Siciliano

  • Anno: 2025
  • Durata: 43'
  • Distribuzione: RaiPlay
  • Genere: docufilm
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Vladimir di Prima
  • Data di uscita: 03-January-2026