Connect with us

Serie Tv

‘Tutta scena’, la serie di Nicola Conversa

La nuova serie originale interpretata da Giorgio Panariello è disponibile su RaiPlay

Pubblicato

il

Tutta scena

Disponibile su RaiPlay Tutta scena, la serie originale in otto episodi da venticinque minuti diretta da Nicola Conversa.

Le riprese si sono svolte in Trentino-Alto Adige, tra il centro storico di Arco, la Centrale Fies – ex centrale idroelettrica del Novecento oggi centro dedicato alla sperimentazione nelle arti performative – e il Teatro Zandonai di Rovereto.

L’assessore provinciale alla cultura Francesca Gerosa ha commentato: “Questa produzione rappresenta un’occasione importante per valorizzare i nostri luoghi della cultura e mostrare al grande pubblico quanto il Trentino sia un territorio capace di accogliere e ispirare progetti televisivi e cinematografici di qualità. Ringrazio Trentino Film Commission per il suo impegno e la capacità di attirare progetti di valore”.

Tutta scena, tra commedia e coming of age

La storia segue un gruppo di studenti tra i 18 e i 19 anni provenienti da tutta Italia, ammessi a un master presso un’accademia di teatro nel piccolo borgo di Arco. Gli otto partecipanti, aspiranti attori e performer, competono per una borsa di studio alla High Academy Musical School di New York e per la possibilità di recitare in una produzione a Broadway. Il corso è guidato da un regista interpretato da Giorgio Panariello, affiancato dalla sua ex compagna (Euridice Axen). Sono presenti anche una vocal coach (Arianna Mattioli) e un’insegnante di danza (Anna Favella). Durante la formazione, gli studenti si confrontano con le proprie capacità artistiche e con le dinamiche relazionali del gruppo: nascono invidie e rivalità, ma anche amori e amicizie. Christian, Asia, Riccardo, Giulia, Sofia, Simon, Vincenzo e Beatrice affrontano un percorso di crescita in un contesto competitivo che riflette, su piccola scala, il mondo dello spettacolo.

Il cast e la produzione

Nel cast figurano anche Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi, con Sabrina Martina, Alice Maselli, Margherita Morchio, Emanuele Porzio, Seydou Sarr e Giovanni Scotti. Scritta da Valerio D’Annunzio e Federico Baccomo, insieme a Giulia Uda e al regista, Tutta scena – certificata Green Film – è co-prodotta da Rai Fiction e One More Pictures, in collaborazione con Trentino Film Commission.

Tutta scena

Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi

Tutta scena

  • Anno: 2025
  • Durata: 8 episodi
  • Distribuzione: RaiPlay
  • Genere: Commedia, coming of age
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Nicola Conversa
  • Data di uscita: 19-December-2025