Disponibile su RaiPlay Tutta scena, la serie originale in otto episodi da venticinque minuti diretta da Nicola Conversa.
Le riprese si sono svolte in Trentino-Alto Adige, tra il centro storico di Arco, la Centrale Fies – ex centrale idroelettrica del Novecento oggi centro dedicato alla sperimentazione nelle arti performative – e il Teatro Zandonai di Rovereto.
L’assessore provinciale alla cultura Francesca Gerosa ha commentato: “Questa produzione rappresenta un’occasione importante per valorizzare i nostri luoghi della cultura e mostrare al grande pubblico quanto il Trentino sia un territorio capace di accogliere e ispirare progetti televisivi e cinematografici di qualità. Ringrazio Trentino Film Commission per il suo impegno e la capacità di attirare progetti di valore”.
Tutta scena, tra commedia e coming of age
La storia segue un gruppo di studenti tra i 18 e i 19 anni provenienti da tutta Italia, ammessi a un master presso un’accademia di teatro nel piccolo borgo di Arco. Gli otto partecipanti, aspiranti attori e performer, competono per una borsa di studio alla High Academy Musical School di New York e per la possibilità di recitare in una produzione a Broadway. Il corso è guidato da un regista interpretato da Giorgio Panariello, affiancato dalla sua ex compagna (Euridice Axen). Sono presenti anche una vocal coach (Arianna Mattioli) e un’insegnante di danza (Anna Favella). Durante la formazione, gli studenti si confrontano con le proprie capacità artistiche e con le dinamiche relazionali del gruppo: nascono invidie e rivalità, ma anche amori e amicizie. Christian, Asia, Riccardo, Giulia, Sofia, Simon, Vincenzo e Beatrice affrontano un percorso di crescita in un contesto competitivo che riflette, su piccola scala, il mondo dello spettacolo.
Il cast e la produzione
Nel cast figurano anche Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi, con Sabrina Martina, Alice Maselli, Margherita Morchio, Emanuele Porzio, Seydou Sarr e Giovanni Scotti. Scritta da Valerio D’Annunzio e Federico Baccomo, insieme a Giulia Uda e al regista, Tutta scena – certificata Green Film – è co-prodotta da Rai Fiction e One More Pictures, in collaborazione con Trentino Film Commission.

Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi