Lauren Graham, protagonista della serie cult Una mamma per amica, e Amy Sherman-Palladino, ideatrice dello show, stanno co-scrivendo un libro sul dietro le quinte della serie. L’uscita del libro, ancora senza titolo, è prevista per l’autunno del 2027 con Celadon Books. Il progetto offrirà ai lettori uno sguardo “dietro le quinte di Gilmore Girls, mostrando come una dramedy ambientata in una piccola cittadina, nota per i suoi dialoghi rapidissimi, sia diventata un vero e proprio fenomeno culturale”, secondo un comunicato stampa riportato da People. Nel frattempo, è in lavorazione anche un documentario che celebra il venticinquesimo anniversario dall’uscita della serie originale: Searching for Stars Hollow.
“Attraverso un mix di arguzia sottile, riflessioni personali e storie mai condivise prima, Lauren Graham e Amy Sherman-Palladino offrono un ritratto intimo e dietro le quinte della loro collaborazione creativa e della scintilla che ha definito Lorelai Gilmore e il mondo di Stars Hollow. Lungo il percorso, ripercorrono momenti indimenticabili del set, catturando l’umorismo, il cuore e l’alchimia che hanno reso la serie un classico senza tempo”.
“Questo è IL libro che i fan di Gilmore Girls stavano aspettando – e non è cosa da poco”, ha dichiarato Deb Futter, presidente ed editore di Celadon Books e Flatiron Books. “Lauren e Amy sono leggende della televisione e le loro storie, mai raccontate prima, sono ciò di cui si compone la ‘lore’ televisiva”.
Il revival Netflix del 2016
Non è la prima volta che Graham ha l’occasione di raccontare i retroscena della serie: già nel suo memoir del 2016 Talking as Fast as I Can: From Gilmore Girls to Gilmore Girls – pubblicato in Italia dall’editore Sperling & Kupfer col titolo Parlare a raffica – raccontava l’esperienza del revival Netflix Una mamma per amica – Di nuovo insieme. La serie originale, trasmessa dal 2000 al 2007, seguiva le vicende della coppia mamma-figlia Lorelai e Rory Gilmore (Alexis Bledel), nella cittadina immaginaria di Stars Hollow, nel Connecticut. Nonostante Sherman-Palladino non abbia preso parte alla realizzazione dell’ultima stagione, è tornata per il revival del 2016, composto da quattro episodi in stile cinematografico, della durata di circa novanta minuti ciascuno.
“Sono entusiasta di collaborare con Amy per portare ai lettori tutte le nostre storie degli anni speciali in cui abbiamo girato Gilmore Girls, la prima e la seconda volta!” dichiara Graham, con una complicità ricambiata da Sherman-Palladino: “Coglierò sempre ogni occasione per collaborare con Lauren Graham. Su qualsiasi cosa. Che si tratti di un pranzo alcolico tra amiche da Joe Allen, o di scrivere un vero e proprio libro, la risposta sarà sempre ‘sì’. Mi ritrovo a voler essere per sempre al suo fianco. Non so quanto sia sano, per nessuna delle due, ma è semplicemente la realtà della situazione”.
Anche Kelly Bishop – Emily Gilmore in Gilmore Girls – nel 2024 ha pubblicato il proprio memoir, dal titolo The Third Gilmore Girl. Nell’ottobre scorso, diversi attori di Gilmore Girls si sono riuniti a Los Angeles per la cerimonia di assegnazione della stella di Lauren Graham sulla Hollywood Walk of Fame. Tra loro erano presenti Sherman-Palladino, Bishop, Scott Patterson, Matt Czuchry, Yanic Truesdale e altri membri del cast.
Fonte: People, The Hollywood Reporter