I Governors Awards 2025 hanno portato un’ondata di star a Los Angeles il 16 novembre, segnando una delle serate più glamour della stagione dei premi e celebrando quattro icone del cinema con Oscar onorari.
L’Italia ha vissuto un momento di orgoglio sul tappeto rosso, con l’attore Toni Servillo, unico ospite italiano presente, in una sala gremita di grandi nomi di Hollywood.
Toni Servillo sfila sul tappeto rosso
Indossando un classico smoking nero mentre la pioggia cadeva su Los Angeles, Servillo è arrivato in rappresentanza del prossimo film di Paolo Sorrentino, La Grazia, in uscita il 15 gennaio 2026 e candidato come uno dei principali candidati alla nomination per il miglior film.
Servillo interpreta Mariano De Santis, un anziano Presidente della Repubblica Italiana che si trova ad affrontare una crisi morale quando gli viene chiesto di concedere la grazia a due assassini condannati.
Tom Cruise riceve l’Oscar alla carriera
Uno dei momenti più emozionanti della serata è stato quando Tom Cruise ha ricevuto il suo Oscar alla carriera. L’Academy lo ha elogiato come “un fermo sostenitore dell’esperienza cinematografica che ha contribuito a guidare l’industria cinematografica durante la pandemia”.
La superstar di Top Gun ha pronunciato un sentito messaggio mentre teneva in mano la statuetta:
“Fare film è la mia essenza”.
Anche Debbie Allen, Wynn Thomas e Dolly Parton sono state premiate
La serata ha celebrato Debbie Allen, riconosciuta per il suo lavoro pionieristico nel cinema, in televisione e a teatro, e per aver curato le coreografie di sette cerimonie degli Oscar. Wynn Thomas, la scenografa pioniera dietro l’identità visiva di film iconici come Fa’ la cosa giusta, Malcolm X e A Beautiful Mind.
Dolly Parton, assente per motivi di salute, ha conferito il Jean Hersholt Humanitarian Award per decenni di filantropia, tra cui la sua Imagination Library, che ha donato oltre 280 milioni di libri ai bambini di tutto il mondo.
Una sfilata di celebrità
Il red carpet dei Governors Awards era gremito di grandi talenti, tra cui Leonardo DiCaprio, Emma Stone, Jennifer Lawrence, Jennifer Lopez, Colin Farrell, Benicio Del Toro, Oscar Isaac, Ben Stiller e Jonathan Bailey, recentemente nominato da People l’uomo più sexy del mondo nel 2025.
Anche star come Kristen Stewart, Emily Blunt, Sydney Sweeney, Zoey Deutch, Mia Goth, Teyana Taylor, Jeremy Allen White e Cynthia Erivo hanno fatto la loro comparsa, portando un’energia glamour alla serata in vista dell’inizio ufficiale della corsa agli Oscar.
La stagione dei premi è ufficialmente iniziata
Con discorsi emozionanti, una folla di pezzi grossi del settore e i riflettori già puntati sui film in lizza per gli Academy Awards 2026, i Governors Awards hanno nuovamente segnato l’inizio non ufficiale del periodo più competitivo dell’anno a Hollywood.
E per l’Italia, il momento di Toni Servillo sotto i riflettori dei Governors Awards potrebbe essere solo l’inizio: La Grazia è ufficialmente entrata nel dibattito.