Connect with us

Rome Independent Film Festival

‘Synthetic Era’: la tecnologia pensa il futuro

Un cortometraggio AI che ragiona sull’impronta dell’uomo sulla Terra

Pubblicato

il

Il film AI di Vincenzo Bafaro racconta di un futuro post apocalittico in cui il segno dell'uomo ha trasformato il mondo intero.

È in programma al Rome Independent Film Festival Synthetic Era, un cortometraggio di Vincenzo Bafaro realizzato interamente con l’Intelligenza Artificiale. Il film, della lunghezza di 2 minuti e 54 secondi, mostra uno scenario post apocalittico in cui l’innalzamento dei mari ha trasformato il mondo, creando nuovi ecosistemi.

Torna il RIFF 2025: Il cinema verso le nuove frontiere dell’AI

La traccia permanente dell’umanità

Le immagini, rifiuti che galleggiano sull’acqua o luoghi del quotidiano umano, narrano di un futuro in cui l’uomo non esiste più, ma in cui è ancora presente la sua impronta. “Il tema dell’inquinamento è inquadrato da una prospettiva non antropocentrica”, così afferma il regista, proprio perché l’obiettivo principale non è tanto discutere sulla contaminazione della Terra, ma piuttosto sottolineare quanto la mano dell’uomo sia ormai indelebile. Il film infatti vuole essere, come continua Bafaro “una riflessione sul rapporto tra distruzione e creazione, sull’eredità involontaria che lasciamo al nostro passaggio”.

“Il mare culla quello che non sa digerire”

Questa è solo una delle tante frasi cariche di pathos che si leggono durante la visione del film e che accompagnano immagini insolite: strane specie abitano questa nuova Terra, come le descrive il regista “creature ibride […] sospese tra il naturale e l’artificiale”, modificate dal nuovo ecosistema nel quale sono costrette a vivere. Non solo l’ambiente, quindi, viene trasformato irrimediabilmente a causa dell’uomo: persino gli esseri viventi sentono, anche se in modo indiretto, il suo passaggio. Completa lo scenario una balena, anch’essa trasformata dal cambiamento terrestre, che si aggira tra i resti del mondo passato intonando un canto di solitudine.

L’Intelligenza Artificiale nella cinematografia

L’utilizzo dell’AI rappresenta sicuramente uno spunto di dibattito all’interno del mondo cinematografico, ma in questo caso possiamo dire che abbia raggiunto l’obiettivo richiesto. Grazie ad essa, infatti, il regista crea scenari mai visti, producendo nello spettatore disagio e turbamento, impressioni ampliate dal senso di estraneazione tipico delle immagini realizzate con l’AI. Un risultato, quindi, piuttosto riuscito.

In generale Synthetic Era è un film originale, che offre una nuova prospettiva sul tema dell’inquinamento e sul segno che l’umanità ha ormai già lasciato sulla Terra, utilizzando per farlo proprio uno degli ultimi strumenti creati dall’uomo.

Synthetic Era

  • Anno: 2025
  • Durata: 2'54"
  • Genere: Cortometraggio
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Vincenzo Bafaro