Connect with us

Festival di Roma

Festa del Cinema di Roma 2025, programma 16 ottobre

In concorso Hen e L’Accident de piano di Quentin Dupieux. Il regista francese crea uno dei suoi personaggi più inquietanti interpretato da Adèle Exarchopoulox

Pubblicato

il

Festa del Cinema di Roma 2025, programma 16 ottobre

Il secondo giorno della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, giovedì 16 ottobre 2025, si apre con un incontro speciale presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica: Lord David Puttnam e Uberto Pasolini dialogano nel programma Paso Doble sul cinema di ieri e di oggi. Puttnam, icona della produzione britannica, riceve anche l’Industry Lifetime Achievement Award.

Festa del Cinema di Roma – Fondazione Cinema per Roma

Nel tardo pomeriggio, al Teatro Studio Gianni Borgna, la regista americana Nia DaCosta viene premiata con il Progressive alla Carriera. Dopo la cerimonia, presenta il suo nuovo film Hedda, una rilettura femminista del dramma di Ibsen.

Nel programma cinematografico spiccano tre titoli della sezione Grand Public. Per te di Alessandro Aronadio, ispirato a una storia vera di Alzheimer giovanile, viene proiettato alla Sala Sinopoli. Più tardi, sempre nella stessa sala, è la volta di Breve storia d’amore, esordio alla regia di Ludovica Rampoldi, che esplora la complessità dei legami sentimentali. Intanto alla Sala Petrassi va in scena Moss & Freud di James Lucas, che racconta l’incontro artistico tra Kate Moss e il pittore Lucien Freud.

Festa del Cinema di Roma 2025, programma 16 ottobre. Il concorso

Il concorso Progressive Cinema propone due titoli al Teatro Studio Gianni Borgna: L’Accident de piano di Quentin Dupieux.

Magalie è una stella del web: si è arricchita pubblicando sui social contenuti estremi oltre ogni morale. Un giorno, coinvolta in un grave incidente con un pianoforte a coda, è lei stessa a decidere di prendersi una pausa e ritirarsi per un po’ in un rifugio di montagna accompagnata solo da Patrick, l’assistente personale. Ma il suo sabbatico sta per essere interrotto da una donna che può ricattarla e, forse, rovinarle la vita.

NOTA SUL FILM
Dupieux continua a reinventarsi: aggiornando e ribaltando un film come Doppia pelle (Le daim), crea uno dei suoi personaggi più inquietanti e inavvicinabili per raccontare un mondo impazzito.  Interpreti sono Adèle Exarchopoulos, Jérôme Commandeur, Sandrine Kiberlain, Karim Leklou.

Segue sempre in concorso  Hen di György Pálfi, una storia surreale raccontata dal punto di vista di una gallina.

Nella sezione Best of 2025, Ari Aster presenta Eddington, ambientato durante la pandemia in un’America divisa e tesa. In contemporanea, al Teatro Studio, Nadav Lapid introduce Yes, dramma che intreccia musica, politica e identità dopo l’attacco di Hamas.

Le Proiezioni Speciali includono Put Your Soul On Your Hand and Walk, documentario intimo su Gaza e la fotogiornalista Fatma Hassouna, e Willie Peyote – Elegia sabauda, ritratto personale e professionale del rapper torinese.

Al MAXXI, la sezione Freestyle si concentra su tematiche sociali e artistiche. Vengono presentati The Librarians, sul ritorno della censura libraria negli USA; Oltre il confine, documentario su Mimmo e Francesco Jodice; Stardust, omaggio agli architetti Venturi e Scott Brown; e La forza del destino, dietro le quinte della prima alla Scala del dicembre 2024.

Uma Thurman Festa del Cinema di Roma 2025, programma 16 ottobre

Alla Casa del Cinema, per la sezione Storia del Cinema, vengono proiettati Bombolo – Core de’ Roma, biografia dell’amato attore romano, e Sergio e Mirta – Storia di un matrimonio in 8mm, che riporta alla luce filmati inediti di Sergio Corbucci. Completano la giornata due restauri: The Big Heat di Fritz Lang e The Day of the Locust di John Schlesinger.