Dopo tre stagioni Netflix ha deciso che la serie giapponese Alice In Borderland verrà cancellata. Tratta dal manga di Haro Aso e uscita a partire dal 2020, Alice In Borderland segue le avventure di Ryōhei Arisu (interpretato da Kento Yamazaki), un giovane appassionato di videogiochi, che viene trasportato con i suoi amici in Borderland. Una Tokyo parallela e desolata. Vista come anticipatrice del clima distopico di Squid Game, Alice In Borderland ha saputo parlare sia al pubblico orientale che a quello occidentale, attraverso una storia ricca di azione e colpi di scena.
Qui Arisu deve superare dei giochi mortali, mentre sviluppa sentimenti per Yuzuha Usagi, una ragazza che lotta con lui per la sopravvivenza nelle prime due stagioni. Nella terza stagione è proprio Yuzuha Usagi che porta Arisu nuovamente nella misteriosa Borderland, proprio quando la coppia pensava di essersi lasciata tutto alle spalle.
Leggi anche: ‘Alice in Borderland 3’: Il Joker, la Realtà e la Risposta Finale.
‘Alice in Borderland’ cancellata improvvisamente
La serie ha ottenuto recensioni positive e buoni ascolti sin dall’inizio. La terza stagione è stata la trentesima per viewers (oltre 25 milioni) nella seconda metà del 2025. Tuttavia, questo non è bastato a resistere in un mercato estremamente saturo. Netflix dopotutto, ha abituato nel corso degli ultimi anni a cancellazioni improvvise di prodotti molto cari al pubblico.
Leggi anche: Serie tv Netflix cancellate, che non possono essere superate
Spin-off di ‘Alice in Borderland’?
Con il finale di terza stagione spostato negli Stati Uniti, improvvisi terremoti e un figlio in arrivo, sarebbe stato legittimo aspettarsi una quarta stagione, o uno spin-off che rinnovasse l’attenzione attraverso una nuova dimensione e un rinnovato parterre di personaggi. Netflix però, in un comunicato recente, ha, almeno per ora, bloccato sul nascere ogni aspettativa.