Questa settimana la classifica del Box Office si trasforma completamente, con ben sei nuovi titoli rispetto alla scorsa settimana. Gli unici film a mantenere una posizione stabile sono quelli che occupavano i vertici già sette giorni fa. Da segnalare anche il risultato di titoli riproposti come Ritorno al Futuro, che incassa 355 mila euro in solo un giorno, più di quanto abbiano fatto molti titoli presenti in classifica nell’arco dell’intero weekend.
La vera rivoluzione parte dalla cima della classifica, dove troviamo Tre Ciotole. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Michela Murgia, conquista il primo posto con un totale di oltre un milione e mezzo di euro, superando così la pellicola che ha dominato il box office nelle ultime settimane. Infatti dopo diverse settimane al primo posto, Una battaglia dopo l’altra viene scalzato dal vertice. Nonostante la discesa, il film di Paul Thomas Anderson raggiunge un traguardo complessivo di 4,5 milioni di euro, proiettandosi come uno dei maggiori incassi della stagione in Italia.
Debutta al terzo posto After the Hunt – Dopo la caccia, diretto da Luca Guadagnino e presentato fuori concorso alla scorsa Mostra del cinema di Venezia. La pellicola, con un cast stellare che include Andrew Garfield, Julia Roberts, Ayo Edebiri, Michael Stuhlbarg e Chloë Sevigny, raccoglie 620 mila euro nel weekend d’esordio.

Fuori dal podio
Il flop di Tron – Ares ormai è certo, con un incasso mondiale di circa 100 milioni di dollari, di cui un milione proveniente dall’Italia. Nonostante il successo della versione live action di Lilo & Stitch, Walt Disney si prepara a chiudere un anno complicato, segnato anche dai deludenti esiti dei tre film Marvel distribuiti in questo 2025. Il colosso dell’industria punta ora al periodo delle feste per rialzarsi, con due titoli dal successo praticamente assicurato come Zootropolis 2 e Avatar – Fuoco e Cenere, che arriveranno nelle sale rispettivamente il 26 Novembre e il 17 Dicembre.
Altra novità della settimana è The Black Phone 2, horror diretto da Scott Derrickson, con Ethan Hawke, che segna il ritorno del franchise. Il primo capitolo, uscito nel 2022, aveva incassato circa 161 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 18, ora Blumhouse tenta di replicare quel successo.

Per Te, film drammatico con Edoardo Leo, Teresa Saponangelo e Giorgio Montanini, diretto da Alessandro Aronadio, porta in sala circa cinquanta mila persone, mentre Le città di pianura si riconferma in classifica per la terza settimana consecutiva.
Altri titoli presenti in TOP 10
Le riproposizione al cinema continuano a trovare spazio in classifica. Questa settimana, il capolavoro di Stanley Kubrick, Arancia Meccanica si piazza all’ottavo posto.
Tra le new entry della settimana spicca Eddington, diretto da Ari Aster. Nel cast nomi di primo piano nel panorama hollywoodiano come Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Luke Grimes, Austin Butler ed Emma Stone. Il film, presentato la scorsa primavera al 78° Festival di Cannes, ha generato pareri contrastanti.

Infine, chiude la Top 10 Amata, film italiano con Miriam Leone, Stefano Accorsi e Tecla Insolia, diretto da Elisa Amoruso, che affronta con sensibilità il delicato tema dell’aborto e della maternità.
Fonte: Cinetel
