Connect with us

Anticipazioni

Spielberg presenta ‘Hamnet’ sul palco del BFI London Film Festival

Il regista presenta il film di Chloé Zhao sul palco della Royal Festival Hall di Londra accanto a Sam Mendes; Zhao, prima della proiezione, accompagna il pubblico in una sessione collettiva di meditazione guidata

Pubblicato

il

Hamnet

Hamnet, ultimo film diretto dalla regista cinese naturalizzata statunitense Chloé Zhao, è stato presentato al BFI London Film Festival. A sorpresa, Steven Spielberg ha fatto la sua comparsa sul palco della Royal Festival Hall di Londra per presentare il film, al fianco del regista Sam Mendes.

Spielberg ha raccontato del suo rapporto con Zhao: “Siamo diventati amici e pranziamo insieme all’Amblin. Sono semplicemente stupito da lei, a partire dal suo film del Sundance Labs Songs My Brothers Taught Me. Poi, ha realizzato l’incredibile film The Rider. E, naturalmente, Nomadland”. Senza nascondere la sua ammirazione per Zhao, ha parlato poi del modo in cui la regista trasporta le sue storie sullo schermo: “Credo davvero che la Terra abbia un battito cardiaco. È un ciclo sismico che si compie 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e tutti noi siamo connessi a questo battito cardiaco, che si verifica proprio sotto i nostri piedi. Chloé Zhao è profondamente connessa a questo battito cardiaco, perché è da lì che nasce la sua arte. È ciò che porta sul set ogni giorno, ed è ciò che consacra e condivide con il suo cast ogni giorno. Credo davvero che quando vedrete Hamnet, sarete in grado di sentire il battito cardiaco sismico della Terra, grazie a Chloé Zhao”.

Prima dell’inizio della proiezione, dal palco Zhao ha guidato il pubblico in una serie di esercizi di respirazione, accanto al cast del suo film. Una meditazione che si è svolta anche per la proiezione di Hamnet al Toronto International Film Festival e, precedentemente, in occasione della prima mondiale del film al Telluride Film Festival.

Hamnet

Adattamento del romanzo del 2020 Nel nome del figlio. Hamnet di Maggie O’Farrell – co-autrice della sceneggiatura insieme a Zhao – il film racconta di come William Shakespeare (Paul Mescal) e sua moglie Anne Hathaway (Jessie Buckley), dopo essersi innamorati e aver messo su famiglia, sono costretti ad affrontare la tragedia della perdita del loro figlio Hamnet (Jacobi Jupe). Nel cast anche Emily Watson e Joe Alwyn.

Hamnet è prodotto da Spielberg e Mendes, insieme a Pippa Harris, Liza Marshall e Nicolas Gonda. Il film uscirà nelle sale statunitensi in distribuzione limitata a cura di Focus Features dal 27 novembre. Arriverà invece nelle sale italiane dal 5 febbraio 2026, distribuito da Universal Pictures.

Fonte: Deadline

Hamnet

  • Anno: 2025
  • Durata: 125'
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Drammatico, storico
  • Nazionalita: UK, USA
  • Regia: Chloé Zhao
  • Data di uscita: 05-February-2026