Connect with us

In Sala

‘Springsteen – Liberami dal nulla’ Prima del Boss, c’era un uomo a pezzi

In sala dal 23 ottobre, dopo il passaggio al New York Film Festival, Springsteen - Liberami dal nulla è il nuovo biopic firmato da Scott Cooper e con Jeremy Allen White protagonista

Pubblicato

il

springsteen liberami dal nulla

L’attesa è finalmente finita e Springsteen – Liberami dal nulla arriva nelle sale italiane per Walt Disney Company Italia. Per l’occasione, il regista Scott Cooper e il suo momumentale protagonista, Jeremy Allen White (The Bear) hanno presentato il titolo a Roma, accolti da una folla nutrita e calorosa. Merito soprattutto dell’ottimia riuscita del progetto, tratto dall’omonimo libro di Warren Zanes e incentrato su un preciso spezzone della vita del cantaautore, relativo alla realizzazione dell’album Nebraska (1982).

Springsteen – Liberami dal nulla | La trama

Nel 1957 a Freehold, nel New Jersey, il piccolo Bruce (Matthew Anthony Pellicano) percorre le strade della sua cittadina natale, in macchina con la mamma (Gaby Hoffmann). Dopo aver raggiunto il pub in cui si trova il padre (Stephen Graham), è costretto a scendere per riportare a casa il genitore. Urla di litigate e passi pesanti sulle scale divengono i suoi ricordi più vividi, quando ormai adulto (White) compone canzoni, calca palcoscenici ed è in procinto di diventare una vera e propria rockstar.

(L-R) Jeremy Allen White as Bruce Springsteen and Jeremy Strong as Jon Landau in 20th Century Studios’ SPRINGSTEEN: DELIVER ME FROM NOWHERE. Photo by Macall Polay. © 2025 20th Century Studios. All Rights Reserved

Siamo negli anni Ottanta e Bruce Springsteen è un nome che tutti conoscono. Deciso a tornare in New Jersey al termine del suo ultimo tour, l’uomo si ritrova ad affrontare i demoni che lo perseguitano sin da quando ha memoria. Per farlo, usa l’unico modo che conosce e di cui si fida, ossia la musica. Peccato che, nonostante il sostegno e l’amicizia del manager Jon Landau (Jeremy Strong), il mercato non  risparmi niente e nessuno, pretendendo da lui solo hit di successo.

È l’unica cosa in cui credo.

Oltre il Boss, oltre il biopic

Con Springsteen – Liberami dal nulla andiamo a scoprire un lato di Bruce Springsteen che in pochi conoscono. Ed è un lato intimo, profondo, doloroso. A distanza di tre anni da The Pale Blue Eye – I delitti di West Point, Scott Cooper torna in cabina di regia e realizza una delle sue opere più importanti e pregiate. Potendo contare su un interprete del calibro di Jeremy Allen White – già ampiamente e meritatamente in odore di Oscar -, il cineasta statunitense va oltre la semplice definizione di biopic per parlare di umanità e delle molteplicità che la caratterizzano. Il protagonista si fa portavoce di una condizione delicata ma comune, svestendo per un po’ gli abiti della leggenda e indossando quelli di uomo. Ed è così che la pellicola emoziona nel profondo, con onestà e delicatezza, senza forzare mai la mano e addentrandosi nei meandri di una mente ferita.

springsteen liberami dal nulla

Jeremy Allen White as Bruce Springsteen in 20th Century Studios’ SPRINGSTEEN: DELIVER ME FROM NOWHERE. Photo by Macall Polay. © 2025 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Il silenzio può fare molto rumore.

Se la musica di Springsteen (attraverso la portentosa voce di White) accompagna la narrazione, dettandone il ritmo e le tappe fondamentali, lo sviluppo attraverso i flashback completa il quadro e consente una maggiore vicinanza. Registicamente raffinato e concettualmente potente, Springsteen – Liberami dal nulla racconta la nascita di un album importante per il suo autore, ma anche e soprattutto il contesto entro cui prende forma e rivoluziona il mondo della musica. La figura del Boss si schiude in un crescendo di emozioni anche inconsce, dal quale è impossibile prescindere ed è un piacere lasciarsi avvolgere.

‘Springsteen: Liberami dal Nulla’, Jeremy Allen White è “The Boss”

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Springsteen - Liberami dal nulla

  • Anno: 2025
  • Durata: 120
  • Distribuzione: Walt Disney Company Italia
  • Genere: biografico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Scott Cooper
  • Data di uscita: 23-October-2025