Mentre le notti si allungano e l’aria si fa più densa per il freddo autunnale, gli appassionati di horror hanno molto da aspettarsi sul grande schermo.
Dalle rivisitazioni di mostri leggendari alle inquietanti storie originali, la prossima stagione promette di tutto, dai terrori psicologici agli spaventi soprannaturali.
Ecco una guida a undici delle uscite horror più chiacchierate in arrivo nei cinema di tutto il mondo.
Together (1 ottobre)

Definito da alcuni critici il miglior film horror dell’anno, Together di Michael Shanks ridefinisce il concetto di coppia. Alison Brie e Dave Franco interpretano Tim e Millie, una giovane coppia che si trasferisce in un villaggio remoto e scopre cosa significa veramente essere inseparabili, letteralmente.
Mescolando l’horror corporeo con acute riflessioni sulla co-dipendenza, è una visione distorta dell’amore e del sacrificio.
HIM (2 ottobre)

Prodotto dal premio Oscar Jordan Peele e diretto da Justin Tipping, HIM segue la stella nascente del football Cameron Cade (Tyriq Withers) mentre si trova di fronte a una scelta terrificante: cosa sacrificherebbe per diventare una leggenda?
Supportato dall’ex giocatore professionista Isaiah White (Marlon Wayans) e da sua moglie Elsie (Julia Fox), il percorso di Cade verso la fama si trasforma in un incubo di ossessione, potere e tradimento.
The Black Phone 2 (16 ottobre)

Il regista Scott Derrickson e l’attore Ethan Hawke si riuniscono per l’agghiacciante sequel del successo del 2021 di Blumhouse. Ambientato quattro anni dopo gli eventi del primo film, il telefono scollegato che un tempo trasmetteva le voci dei bambini assassinati squilla di nuovo, anche se “The Grabber” non dovrebbe più rappresentare una minaccia.
Il risultato promette di essere inquietante e snervante come il suo predecessore.
Frankenstein (22 ottobre, streaming Netflix dal 7 novembre)

Guillermo del Toro dà finalmente vita al progetto che da sempre lo appassiona. Con Oscar Isaac, Jacob Elordi, Mia Goth e Christoph Waltz, Frankenstein fonde l’atmosfera gotica con l’empatia tipica di del Toro per i mostri.
Leggi anche: ‘È vivo!’: il teaser di ‘Frankenstein’ di Guillermo del Toro promette un capolavoro inquietante
Più che un horror, è una meditazione sulla solitudine e sulla creazione: un film evento per gli amanti del macabro e della poesia.
Dracula: L’amore perduto (29 ottobre)

Luc Besson interpreta a modo suo il vampiro più famoso di tutti i tempi. Con Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Zoë Bleu e Matilda De Angelis, il film ritrae Dracula non solo come un predatore, ma come un’anima tormentata, disposta a manipolare, sedurre e persino uccidere nella sua eterna ricerca di riconquistare la persona amata perduta.
Leggi anche: ‘Dracula: L’Amore Perduto’ di Luc Besson debutta al Festival del Cinema di Roma
Shelby Oaks: Paranormal Paranoids (30 ottobre)
Chris Stuckmann, critico di YouTube e regista, debutta alla regia con Shelby Oaks, un’inquietante storia di ossessione e realtà confuse.
Camille Sullivan interpreta Mia, una donna determinata a scoprire il destino della sorella Riley, scomparsa dodici anni prima. La sua ricerca la conduce in una città dove i demoni dell’infanzia possono assumere terrificanti sembianze fisiche.
The Toxic Avenger (30 ottobre)

Macon Blair rilancia il classico cult della Troma con un tono consapevole e irriverente. Peter Dinklage interpreta l’improbabile ruolo dell’eroe, affiancato da Jacob Tremblay, Taylour Paige, Elijah Wood e Kevin Bacon.
Aspettatevi un gore grottesco, un umorismo oltraggioso e un pizzico di satira: una perfetta rivisitazione della tradizione splatter e trash.
The Ugly Stepsister (30 ottobre)

La regista norvegese Emilie Blichfeldt reinterpreta la storia di Cenerentola in una satira femminista sul body-horror.
Con un tono cupo e visivamente inquietante, The Ugly Stepsister trasforma la rivalità tra sorelle in una metafora grottesca di ambizione, bellezza e sopravvivenza. Una fiaba contorta, tanto tagliente quanto sanguinosa.
Predator: Badlands (6 novembre)

Dopo il successo di Prey (2022), Dan Trachtenberg torna con un’audace espansione della saga di Predator. Elle Fanning interpreta Thia, una sopravvissuta che unisce le forze con un giovane Predator emarginato per affrontare una terrificante minaccia su un pianeta lontano.
Ricco di azione fantascientifica ed echi di Alien, questo film promette di riaccendere la saga con un nuovo mito.
Die My Love (27 novembre)

Lynne Ramsay dirige Jennifer Lawrence e Robert Pattinson in questo inquietante adattamento del romanzo di Ariana Harwicz. Incentrato su una giovane coppia che si adatta alla nuova genitorialità in una casa di campagna isolata, il film esplora la fragilità, la scoperta di sé e il filo del rasoio tra realtà e immaginazione.
È un horror basato sulla tensione psicologica piuttosto che su spaventi soprannaturali.
Five Nights at Freddy’s 2 (4 dicembre)

Gli incubi animatronici tornano nel sequel di Emma Tammisi del successo del 2023. Josh Hutcherson, Elizabeth Lail e Matthew Lillard riprendono i loro ruoli, affiancati da nuovi volti come Skeet Ulrich e Mckenna Grace.
Basato sul videogioco virale, il film raddoppia gli spaventi improvvisi e le mascotte sinistre, giusto in tempo per rendere il Natale ancora più inquietante.
Considerazioni finali
Dai debutti indipendenti ai capolavori d’autore, questi undici film coprono l’intero spettro dell’horror.
Che siate alla ricerca di romanticismo gotico, satira sanguinolenta, brividi paranormali o spettacoli da franchise, la prossima programmazione assicura che non mancheranno gli incubi al vostro cinema.