Dopo l’annuncio del progetto, arrivato nel maggio 2024, Amazon Prime Video ha confermato che la serie live-action di Tomb Raider inizierà le riprese il 19 gennaio 2026.
“Sono entusiasta di annunciare la formidabile Sophie Turner come nostra Lara, insieme a questo straordinario team creativo”, ha detto Phoebe Waller-Bridge, che sarà creatrice, sceneggiatrice ed executive producer della serie. “Non capita spesso di realizzare una serie di questa portata con un personaggio che hai amato fin da piccolo. Tutti quelli coinvolti condividono una passione enorme per Lara e sono, proprio come lei, audaci, coraggiosi e pieni di energia. Preparate i vostri artefatti… Croft sta arrivando”.
Seguendo le orme di Angelina Jolie e Alicia Vikander
Sophie Turner interpreterà Lara Croft, ruolo già portato sullo schermo da Angelina Jolie e Alicia Vikander.
“Sono felicissima di interpretare Lara Croft”, ha detto Turner. “È un personaggio così iconico, che significa tanto per così tante persone, e io darò tutto me stessa. Sono scarpe immense da riempire, seguendo le orme di Angelina e Alicia con le loro performance straordinarie, ma con Phoebe al timone, noi (e Lara) siamo in ottime mani. Non vedo l’ora che tutti voi possiate vedere cosa stiamo preparando”.
Waller-Bridge sarà affiancata da Chad Hodge come co-showrunner, mentre Jonathan van Tulleken sarà regista e executive producer. La produzione coinvolge Story Kitchen, Crystal Dynamics e Amazon MGM Studios. È da un accordo tra le ultime due che è nata la serie; è inoltre probabile che da questa collaborazione nascano ulteriori progetti legati al franchise di Tomb Raider.
Hodge ha esperienza come creatore e sceneggiatore di serie e film come Wayward Pines, Runaway, Good Behavior e Darkest Minds. Van Tulleken ha diretto episodi di Shōgun, Dope Thief, Upload e Top Boy.
“Lara Croft è uno dei personaggi dei videogiochi più riconoscibili e iconici di tutti i tempi”, ha dichiarato Vernon Sanders, responsabile globale della televisione per Prime Video e Amazon MGM Studios. “Siamo entusiasti di avere con noi la talentuosa Sophie Turner, che darà vita a questo personaggio, noto per il suo coraggio, la sua forza e la sua determinazione incrollabile. Sotto la guida della brillante Phoebe Waller-Bridge, la serie renderà omaggio all’amato franchise di Tomb Raider, offrendo al contempo nuove avventure ai fan di tutto il mondo”.
Fonte: Variety