La storia del cinema ci ha regalato immagini indimenticabili di donne con la testa rasata: Renée Falconetti ne La Passione di Giovanna d’Arco e Sigourney Weaver in Alien 3 ne sono esempi emblematici. Ora, Bugonia di Yorgos Lanthimos sembra pronto a unirsi a questa stirpe, con Emma Stone che interpreta un ruolo al tempo stesso satirico, agghiacciante e visivamente sorprendente.
Il trailer appena pubblicato, in concomitanza con la première a Venezia, anticipa la radicale trasformazione di Stone e il mondo inquietante che Lanthimos ha costruito.
Potere e paranoia al centro
Stone interpreta un’amministratrice delegata all’apice del successo: copertine di riviste, uffici con pareti di vetro, tailleur eleganti e tutti i simboli dell’influenza.
Ma la sua vita controllata crolla quando viene rapita e rasata a forza dai suoi rapitori, che affermano che i suoi capelli sono stati “distrutti” per impedirle di usarli per contattare la sua presunta astronave aliena madre. Quello che inizia come un ritratto patinato di successo si trasforma rapidamente in paranoia, rapimento e confronto.
Jesse Plemons nel ruolo del Credente Squilibrato
Al fianco di Stone c’è Jesse Plemons, che interpreta un teorico della cospirazione convinto che la Terra sia invasa dagli alieni. Si definisce il leader di una disperata resistenza umana e crede che il personaggio di Stone sia uno degli invasori.
La sua intensità e la gelida compostezza di Stone promettono uno scontro avvincente, che ricorda più Alien 3 nel tono che l’austerità spirituale della Giovanna d’Arco di Falconetti.
Una vetrina veneziana e una collaborazione collaudata
Bugonia arriva a Venezia come una delle anteprime più chiacchierate del festival. Il progetto segna anche la quarta collaborazione tra Lanthimos e Stone, dopo La Favorita, Poor Things e Kinds of Kindness.
Scritto da Will Tracy, noto per Succession e The Menu, il film promette di fondere la sensibilità eccentrica di Lanthimos con una satira tagliente.
Dalla Corea del Sud a Hollywood
Il film è un remake del classico cult sudcoreano del 2003 Save the Green Planet!. Il produttore Jerry Ko crede da tempo nel potenziale dell’originale per un pubblico più ampio. Quando ha visto il regista Ari Aster presentare una proiezione del film coreano a Los Angeles, lo ha invitato a unirsi al nuovo progetto come produttore.
Con il supporto di Aster e la penna di Tracy, il remake ha rapidamente guadagnato slancio, trovando una collocazione naturale con Lanthimos al timone.
Uscita e anticipazioni
Focus Features lancerà Bugonia nelle sale statunitensi questo autunno, a partire da un’uscita limitata il 24 ottobre, per poi espandersi a livello nazionale il 31 ottobre.
Con il suo debutto a Venezia che ha già suscitato scalpore e il drastico nuovo look di Stone destinato a scatenare il dibattito cinematografico, Bugonia si preannuncia come una delle uscite cinematografiche più attese e insolite della stagione.
Fonte: IndieWire