Il nostro inviato a Venezia Giovanni Battaglia ha intervistato Fabio Bobbio, regista del cortometraggio Restare che ha aperto recentemente la 40esima edizione della Settimana Internazionale della Criticae la decima edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), programma di cortometraggi nato dalla collaborazione tra Cinecittà e Settimana Internazionale della Critica al fine di valorizzare e promuovere i nuovi talenti e i futuri autori del cinema italiano.
Restareè prodotto da Chiara Andrich e Andrea Mura per Ginko Film, Enrico Cannizzo e Valerio Valente per Filminee da Enrico Giovannone e Matteo Tortone per Malfè Film.
I protagonisti del cortometraggio sono Zackari Delmas (reduce dal successo de Il Mio Compleanno di Christian Filippi) e Yile Yara Vianello (protagonista del film Agon di Giulio Bertelli in concorso quest’anno sempre alla Settimana Internazionale della Critica).
Trama di Restare
Il corto si svolge nell’ultimo giorno di lavoro di Sara dietro il bancone di una tavola calda di provincia. Mentre si prepara a lasciare la provincia per una nuova vita, Denis la osserva in silenzio: un amante e amico in bilico tra l’aggrapparsi a ciò che sfugge e l’inevitabilità dell’addio.
Qui potete trovare la recensione del cortometraggio Restare.