Ogni nuovo film di Kelly Reichardt è un piccolo evento, e questo autunno segna il suo atteso ritorno sul grande schermo conThe Mastermind.
Ambientato nel New England degli anni ’70, il film vede protagonista Josh O’Connor nei panni di un falegname disoccupato che compie una svolta inaspettata — e disastrosa — verso il crimine, specializzandosi in furti d’arte.
“Nel tranquillo angolo di una cittadina del Massachusetts, circa nel 1970, JB Mooney (Josh O’Connor), un falegname senza lavoro trasformatosi in ladro d’arte dilettante, organizza il suo primo grande colpo. Ma quando tutto va storto, la sua vita inizia a sgretolarsi.”
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2025, The Mastermind ha conquistato la critica, che ha apprezzato l’allontanamento geografico e tematico di Reichardt dai suoi abituali paesaggi del Pacifico nord-occidentale, senza però rinunciare al suo stile inconfondibile.
Come ha scritto Ryan Lattanzio su IndieWire:
“Girato in pellicola con quella grana calda che evoca tanto l’atmosfera di una cittadina sonnolenta del New England quanto il cinema degli anni ’70, The Mastermind è la personale versione di un heist movie firmata Reichardt. Prende in prestito le convenzioni del genere alla Melville o Lumet, ma le piega alla sua lentezza contemplativa e ai lunghi piani sequenza carichi di tensione.”
La trama
O’Connor interpreta JB Mooney (un nome che sembra uscito da un romanzo), un ladro d’arte che si caccia in un incubo personale e familiare quando un maldestro piano per rubare una serie di dipinti astratti di Arthur Dove da un museo fittizio finisce per distruggergli la vita.
Il film, scritto e diretto dalla stessa Reichardt, segna una nuova collaborazione con il suo abituale direttore della fotografia Christopher Blauvelt. Il cast include anche Alana Haim, Gaby Hoffman, John Magaro, Hope Davis e Bill Camp.
Dopo Cannes, The Mastermind sarà proiettato anche al New York Film Festival, accanto ad altri titoli acclamati da Cannes, Venezia e Toronto, nonché anteprime attesissime come Is This Thing On? di Bradley Cooper.
Per Josh O’Connor, il film è parte di una stagione autunnale molto intensa: lo vedremo anche al fianco di Paul Mescal in The History of Sound e nel nuovo giallo firmato Rian Johnson, Wake Up Dead Man, terzo capitolo della saga Knives Out. In primavera, lo aspetta invece un ruolo accanto a Emily Blunt nel blockbuster sugli UFO diretto da Steven Spielberg (ancora senza titolo ufficiale).
Distribuito da MUBI, The Mastermind uscirà in sale selezionate il 17 ottobre.