Su Netflix è appena arrivata Marked, la nuova serie sudafricana che altro non è che un dramma familiare ricco di dilemmi morali ad alta tensione emotiva. Una produzione che mette al centro la sfera emotiva affrontando dubbi, talvolta universali, per i quali viene da chiedersi: “fino a che punto può arrivare una madre per salvare chi ama?”
Marked : la trama
Balalwa è una donna abituata alla disciplina al dovere. E’ un ex poliziotta e vive con il marito e la figlia Palesa. La salute di quest’ultima però precipita e l’unica soluzione pare essere un’operazione chirurgica costosissima. Senza assicurazione medica, con pochi risparmi e in lotta contro il tempo, Babalwa è costretta a prendere decisioni difficilissime. All’inizio cerca piccoli prestiti e si affida alle preghiere. Poi si trova coinvolta in un piano criminale e mossa dalla disperazione entrerà in un mondo in cui la moralità si offusca e la sopravvivenza avrà un prezzo altissimo. A questo punto la protagonista dovrà decidere quanto è disposta a sacrificare pur di non perdere tutto.
La serie, costruita con uno sguardo intimo e penetrante e scene dal forte impatto visivo, vuole spingere lo spettatore a chiedersi: “quando c’è in gioco la vita di chi amiamo, fin dove possono reggere i nostri principi?”
Marked: il cast
Il cast della serie vede alla regia un trio composto da Akin Omotoso, Matshepo Maja e Jono Hall, mentre la sceneggiatura nasce dalla penna di Sydney Dire, insieme a Wendy Gumede e Charlene Ntsane. Tra gli interpreti troviamo Lerato Mvelase (Babalwa), Bonko Khoza, nel ruolo del marito devoto Lungile; Ama Qamata, la giovane Palesa; S’Dumo Mtshali e Sphamandla Dhludhu, Mduduzi Mabaso, Jerry Mofokeng wa Makgetha, Desmond Dube, Natasha Thahane, Linda Sokhulu, Pheello Kotelo, Clementine Mosimane e Gaisang Noge.
Marked: quando esce su Netflix
La serie in sei episodi è su Netflix dal 31 luglio 2025