Sono stati pubblicati il trailer e il poster ufficiali di Le città di pianura, il film diretto da Francesco Sossai, con protagonisti Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla, Roberto Citran e Andrea Pennacchi. Il lungometraggio, presentato in anteprima nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2025, arriverà nelle sale italiane il prossimo 25 settembre, distribuito da Lucky Red.
Il film parteciperà al Toronto Film Festival e al New York Film Festival.
Le città di Pianura – la trama
Carlobianchi e Doriano, sono due cinquantenni allo sbando e con un’ossessione: bere l’ultimo bicchiere. Una notte, mentre vagano in macchina da un bar all’altro, incontrano per caso Giulio, un timido studente di architettura. L’incontro con questi due improbabili mentori cambierà profondamente la visione del mondo, dell’amore e del futuro di Giulio, in un viaggio on the road che attraversa la sterminata pianura veneta, a ritmo di una sbronza che lentamente svanisce.
Un road movie che conquista ampiamente la critica
Il film è stato premiato come Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che ha motivato così il riconoscimento: “Le città di pianura è l’unica possibile versione italiana di Shakespeare a colazione. Un road movie permeato di alcol, ribellione e una malinconia che non cede mai al disfattismo o al nichilismo. Sossai unisce la commedia all’italiana alle atmosfere di Jarmusch e Kaurismäki, tracciando una mappa geografica, antropologica e psicologica che attraversa non solo la provincia veneta, ma anche l’interiorità dei suoi protagonisti. Racconta così la voglia tenace e folle di vivere una vita che resta sempre avvolta nel mistero”.
Le città di pianura è scritto e diretto da Francesco Sossai, che firma soggetto e sceneggiatura insieme ad Adriano Candiago. La produzione è a cura di Vivo film e Rai Cinema, in coproduzione con Maze Pictures.