Connect with us

Focus Italia

Locarno 78: Golshifteh Farahani riceverà l’Excellence Award Davide Campari

L'attrice di fama internazionale riceverà il premio per i grandi contributi artistici nel cinema contemporaneo

Pubblicato

il

Leggere Lolita a Teheran Golshifteh Farahani

Durante la serata d’apertura del Locarno Film Festival 2025, il 6 Agosto, verrà consegnato a Golshifteh Farahani l’Excellence Award Davide Campari per i contributi che hanno segnato il cinema degli ultimi anni. Nel festival sarà presentato il suo nuovo film, Alpha, diretto da Julie Ducornau, che è stato in concorso quest’anno a Cannes. Ci sarà anche un incontro aperto al pubblico con l’attrice.

Chi è Golshifteh Farahani

Nata a Teheran nel 1983, ha la sua prima esperienza cinematografica a quattordici anni nel film L’Albero delle Pere del regista Dariush Mehrjui, vincendo il premio come migliore attrice al Fajr International Film Festival. Successivamente si trasferisce a Parigi, dove diventa un’icona del cinema iraniano e internazionale ma attira su di sé l’odio del regime iraniano. Viene  infatti esiliata da Teheran.

Golshifteh Farahani ha partecipato a molti film di caratura internazionale come Nessuna verità, spy-story del 2008 di Ridley Scott, Exodus – Dei e Re, sempre di Ridley Scott e Pirati dei Caraibi – la vendetta di Salazar. Ha recitato anche in film d’autore come Paterson di Jim Jarmusch, About Elly di Asghar Farhadi e Shirin di Abbas Kiarostami. Uno dei suoi ultimi lavori è stato il riadattamento al cinema di Leggere Lolita a Teheran, diretto da Eran Riklis, uscito nel 2024.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival ha dichiarato : Golshifteh Farahani è una figura chiave del cinema contemporaneo. Carismatica e poliedrica, ha saputo calarsi in contesti e ruoli diversissimi fra loro guidata dal suo straordinario talento e generosità d’artista. Nel corso degli anni è riuscita ad alternarsi a film d’autore blockbuster di grande richiamo infondendo in ogni film un aspetto nuovo della sua persona. Premiare Golshifteh Farahani significa celebrare un’artista fuori dal comune che ha lasciato un segno profondo negli occhi e nel cuore di ogni persona appassionata di cinema”

Excellence Award Davide Campari: che cos’è?

Il premo, istituito nel 2004, è stato vinto negli anni da diversi attori e registi prestigiosi: Susan Sarandon, John Malkovic, Willem Dafoe, Michel Piccoli, Toni Servillo, Gael García Bernal e Charlotte Rampling. Inoltre,  Sir Cristopher Lee,  Juliette Binoche, Edward Norton, Bill Pullman, Mathieu Kassovitz, Ethan Hawke, SONG Kang-Ho e Aaron Taylor-Johnson.

É dedicato a Davide Campari, tra i primi ad aver compreso il potere e il dovere del cinema di sfidare i limiti della creatività. Figlio di Gaspare Campari, inventore dell’iconico aperitivo rosso, nel 1904 fondò la Davide Campari & C., trasformando l’eredità familiare in marchio globale. A oggi il nome Campari rimane profondamente legato al mondo del cinema, di cui continua a premiare il coraggio narrativo e l’eccellenza artistica. L’Excellence Award Davide Campari è un omaggio a questa eredità duratura.

Leggi qua il programma completo del Locarno Film Festival dal 6 al 16 Agosto