Connect with us

Focus Italia

Giornate degli autori: Rai Cinema presente con sei film

Ventidue i titoli in totale alla mostra del Cinema di Venezia

Pubblicato

il

Rai Cinema partecipa alla 22. edizione delle Giornate degli Autori con sei film che ha contribuito a produrre. Presidente del concorso è il regista norvegese Dag Johan Haugerud.

Con l’annuncio del programma delle Giornate, salgono a ventidue i titoli totali, tra film, film documentari e cortometraggi, coprodotti da Rai Cinema e selezionati quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia.

Inoltre, un altro film sarà annunciato nei giorni prossimi dalle Giornate degli Autori nella sezione Confronti.

Leggi anche: Giornate degli Autori: alla conferenza stampa si parla di identità e impegno

Qui di seguito il dettaglio dei titoli che Rai Cinema presenterà nelle varie sezioni delle Giornate degli Autori:

CONCORSO

Gli Uccelli Del Monte Qaf (Past Future Continuous) (Film Documentario)

Maryam fugge dall’Iran dopo la rivoluzione, nascosta tra un gregge. In esilio negli Stati Uniti, osserva la casa dei genitori tramite telecamere installate da amici. Quando la connessione cade, il legame col passato si spezza. Una storia di esilio, memoria e nostalgia, dove tecnologia e sogni si intrecciano.

Regia di Morteza Ahmadvand, Firouzeh Khosrovani

Produzione: Fifi Film, Antipode Films, ZaLab Film con Rai Cinema in collaborazione con ZDF/Arte Tv

Distributore italiano: Zalab Film

Vendite internazionali: Taskovski Films

FUORI CONCORSO

Giornate degli autori

 Come Ti Muovi, Sbagli (Film Di Chiusura)

Riuscire a evitare tutti i fastidi della vita quotidiana, mettersi in salvo da ogni rottura di scatole è sufficiente per essere felici? Il professore a settant’anni suonati ha trovato finalmente la serenità, ha una bella casa, una discreta pensione, degli amici con cui scherzare, una signora con cui passare qualche giornata. Si dedica solo a cose piacevoli. Fino a quando la sua vita è messa sottosopra dall’arrivo della figlia, in crisi coniugale, e dei due ingombrantissimi nipotini.

Regia di Gianni Di Gregorio

Produzione: Bibi Film con Rai Cinema. Una coproduzione Italia – Francia Bibi Film – Les Films Du Poisson, con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e l’Audiovisivo del MiC

Cast: Gianni Di Gregorio, Greta Scarano, Tom Wlaschiha con la partecipazione di Iaia Forte

Distributore italiano: Fandango Distribuzione

Uscita in sala: 5/09/2025

Vendite internazionali: Fandango Sales

NOTTI VENEZIANE – Giornate degli Autori 

 Amata (film)

Nunzia è una giovane studentessa fuori sede, schiacciata dal peso di una gravidanza segreta e non desiderata. In una realtà che la isola, si confronta con una decisione profonda e lacerante: custodire o rinunciare. Altrove, Maddalena e Luca abitano il vuoto lasciato da ciò che non arriva. Dopo un lungo percorso, una possibilità si affaccia nelle loro vite: delicata, luminosa, carica di attese. Amata è la storia incrociata di due donne, fragilità combattenti e potenti, che raccontano l’amore, la libertà e la maternità in molte delle sue forme.

Regia di Elisa Amoruso

Produzione: Memo Films e Indiana Production con Rai Cinema

Cast: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Tecla Insolia

Distributore italiano: 01 Distribution

Vendite internazionali: Rai Cinema International Distribution

 Una Cosa Vicina (Film Documentario)

Negli anni ’90, un bambino cresce circondato da profondi segreti. Gli uomini della sua famiglia, compreso il padre, muoiono troppo giovani, ma lui non è ancora in grado di capire il perché. Quando scopre che il suo cognome pesa come un marchio in città, ha l’impressione di rivedere la propria vita nei film gangster e horror che ama, specchio della violenza che gli ha cambiato la vita.

Regia di Loris G. Nese

Produzione: Lapazio Film con Rai Cinema

Distributore italiano e Vendite internazionali: Lapazio Film

EVENTI SPECIALI

Il Quieto Vivere (Film Documentario)

Ogni famiglia è infelice a modo suo, soprattutto quelle che si odiano perché costrette a vivere nella stessa palazzina di uno sperduto borgo calabrese, un piccolo agglomerato di abitazioni situate in cima a un colle che tutti chiamano il Cozzo. E in ogni famiglia infelice, a ben guardare, c’è sempre qualcuno più infelice degli altri, che pensa solo a come sbarazzarsi dei suoi nemici. Qualcuno come Luisa Magno, cinquantenne in guerra col mondo da sempre. Apparentemente ribelle ai valori tradizionali, Luisa si divide tra lavori precari, l’affetto per i figli e la nipotina, le furibonde liti con la madre, il fratello e la cognata Imma, vera ossessione del suo quotidiano. Mentre le due donne si sfidano tra denunce e insulti, tre zie anziane, coro tragicomico, cercano disperatamente di riportare la pace.

Regia di Gianluca Matarrese

Produzione: Faber Produzioni e Stemal Entertainment con Rai Cinema / Elefant Films con RSI

Vendite internazionali: Mediawan Rights