CONCORSO
Gli Uccelli Del Monte Qaf (Past Future Continuous) (Film Documentario)
Maryam fugge dall’Iran dopo la rivoluzione, nascosta tra un gregge. In esilio negli Stati Uniti, osserva la casa dei genitori tramite telecamere installate da amici. Quando la connessione cade, il legame col passato si spezza. Una storia di esilio, memoria e nostalgia, dove tecnologia e sogni si intrecciano.
Regia di Morteza Ahmadvand, Firouzeh Khosrovani
Produzione: Fifi Film, Antipode Films, ZaLab Film con Rai Cinema in collaborazione con ZDF/Arte Tv
Distributore italiano: Zalab Film
Vendite internazionali: Taskovski Films
FUORI CONCORSO

Come Ti Muovi, Sbagli (Film Di Chiusura)
Riuscire a evitare tutti i fastidi della vita quotidiana, mettersi in salvo da ogni rottura di scatole è sufficiente per essere felici? Il professore a settant’anni suonati ha trovato finalmente la serenità, ha una bella casa, una discreta pensione, degli amici con cui scherzare, una signora con cui passare qualche giornata. Si dedica solo a cose piacevoli. Fino a quando la sua vita è messa sottosopra dall’arrivo della figlia, in crisi coniugale, e dei due ingombrantissimi nipotini.
Regia di Gianni Di Gregorio
Produzione: Bibi Film con Rai Cinema. Una coproduzione Italia – Francia Bibi Film – Les Films Du Poisson, con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e l’Audiovisivo del MiC
Cast: Gianni Di Gregorio, Greta Scarano, Tom Wlaschiha con la partecipazione di Iaia Forte
Distributore italiano: Fandango Distribuzione
Uscita in sala: 5/09/2025
Vendite internazionali: Fandango Sales
NOTTI VENEZIANE – Giornate degli Autori
Amata (film)
Nunzia è una giovane studentessa fuori sede, schiacciata dal peso di una gravidanza segreta e non desiderata. In una realtà che la isola, si confronta con una decisione profonda e lacerante: custodire o rinunciare. Altrove, Maddalena e Luca abitano il vuoto lasciato da ciò che non arriva. Dopo un lungo percorso, una possibilità si affaccia nelle loro vite: delicata, luminosa, carica di attese. Amata è la storia incrociata di due donne, fragilità combattenti e potenti, che raccontano l’amore, la libertà e la maternità in molte delle sue forme.
Regia di Elisa Amoruso
Produzione: Memo Films e Indiana Production con Rai Cinema
Cast: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Tecla Insolia
Distributore italiano: 01 Distribution
Vendite internazionali: Rai Cinema International Distribution
Una Cosa Vicina (Film Documentario)
Negli anni ’90, un bambino cresce circondato da profondi segreti. Gli uomini della sua famiglia, compreso il padre, muoiono troppo giovani, ma lui non è ancora in grado di capire il perché. Quando scopre che il suo cognome pesa come un marchio in città, ha l’impressione di rivedere la propria vita nei film gangster e horror che ama, specchio della violenza che gli ha cambiato la vita.
Regia di Loris G. Nese
Produzione: Lapazio Film con Rai Cinema
Distributore italiano e Vendite internazionali: Lapazio Film
EVENTI SPECIALI
Il Quieto Vivere (Film Documentario)
Ogni famiglia è infelice a modo suo, soprattutto quelle che si odiano perché costrette a vivere nella stessa palazzina di uno sperduto borgo calabrese, un piccolo agglomerato di abitazioni situate in cima a un colle che tutti chiamano il Cozzo. E in ogni famiglia infelice, a ben guardare, c’è sempre qualcuno più infelice degli altri, che pensa solo a come sbarazzarsi dei suoi nemici. Qualcuno come Luisa Magno, cinquantenne in guerra col mondo da sempre. Apparentemente ribelle ai valori tradizionali, Luisa si divide tra lavori precari, l’affetto per i figli e la nipotina, le furibonde liti con la madre, il fratello e la cognata Imma, vera ossessione del suo quotidiano. Mentre le due donne si sfidano tra denunce e insulti, tre zie anziane, coro tragicomico, cercano disperatamente di riportare la pace.
Regia di Gianluca Matarrese
Produzione: Faber Produzioni e Stemal Entertainment con Rai Cinema / Elefant Films con RSI
Vendite internazionali: Mediawan Rights