Connect with us

Latest News

‘Jaws @ 50’: il documentario dedicato al cult di Spielberg

Il leggendario Blockbuster che ha segnato la storia del cinema torna protagonista in un documentario esclusivo su Disney+.

Pubblicato

il

A 50 anni dall’uscita del film che ha rivoluzionato il cinema e segnato l’immaginario collettivo, National Geographic presenta Jaws @ 50: The Definitive Inside Story, in esclusiva su Disney+ da venerdì 11 luglio.

Diretto da Laurent Bouzereau e prodotto da Amblin Documentaries e Nedland Films, il documentario ripercorre la nascita del primo vero blockbuster estivo, svelando il dietro le quinte di una produzione leggendaria.

Le difficoltà dietro la realizzazione del film

Con la partecipazione straordinaria di Steven Spielberg — che torna a riflettere sul film che lo ha consacrato — il documentario offre uno sguardo autentico sul complesso processo produttivo de Lo Squalo. Attraverso materiali inediti dagli archivi personali di Spielberg e Wendy Benchley, il film ricostruisce le difficoltà affrontate sul set: dal malfunzionamento dello squalo meccanico ai ritardi causati dal maltempo, fino allo stress vissuto dal regista in post-produzione, temendo che il progetto potesse segnare la fine della sua carriera.

Come ‘Lo Squalo’ ha influenzato il cinema contemporaneo

Arricchito da interviste esclusive ai membri originali del cast e della troupe — tra cui Joe Alves, Jonathan Filley, Lorraine Gary, Carl Gottlieb, Jeffrey Kramer, Ian Shaw, Jeffrey Voorhees e il compositore John Williams — il documentario approfondisce l’eredità creativa e culturale de Lo Squalo. A queste si uniscono le riflessioni di cineasti e appassionati come J.J. Abrams, Emily Blunt, James Cameron, Cameron Crowe, Steven Soderbergh, Guillermo del Toro e molti altri che raccontano come il film abbia influenzato le loro opere e il cinema contemporaneo.

L’ispirazione dietro al film

Un ruolo centrale nel documentario è dedicato anche alla figura di Peter Benchley, autore del romanzo originale, attraverso le toccanti testimonianze della moglie Wendy Benchley — attivista di riferimento per la tutela degli squali e delle politiche oceaniche — dei loro figli Tracy Benchley Turner e Clayton Benchley, e del fratello Nat Benchley. Le loro parole offrono uno sguardo inedito sulla vera ispirazione che ha dato origine alla storia.

L’impatto ambientale e culturale

Più che un semplice dietro le quinte, Jaws @ 50 è una celebrazione del lascito culturale e scientifico di un film che ha acceso un’ossessione globale per gli squali, ispirando generazioni di scienziati, narratori e difensori dell’oceano. Il documentario ospita anche interviste con attivisti e scienziati marini di fama internazionale — tra cui Philippe Cousteau, Candace Fields, Austin Gallagher, Gibbs Kuguru, il dottor John Mandelman (New England Aquarium), Brian Skerry (fotografo e National Geographic Explorer), il dottor Greg Skomal e altri — che analizzano come il film abbia trasformato il nostro rapporto con il mare e contribuito a una nuova consapevolezza nella salvaguardia degli squali.

Jaws @ 50: The Definitive Inside Story

  • Anno: 2025
  • Regia: Laurent Bouzereau
  • Data di uscita: 11-July-2025