Connect with us

Sole Luna Doc Film Festival

Sole Luna Doc Film Festival: al via la 20ª edizione

In attesa dell’edizione numero 20, il Sole Luna Doc Film Festival propone un ciclo di proiezioni speciali in collaborazione con Sicilia Queer e Una Marina di Libri.

Pubblicato

il

Il Sole Luna Doc Film Festival festeggia i suoi 20 anni dal 15 al 21 settembre, tornando alle date della prima edizione del 2005. Per celebrare l’anniversario, il festival partecipa a eventi culturali di Palermo con proiezioni di avvicinamento.

Collaborazione con altri festival

I direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura hanno scelto di condividere questo traguardo con altre realtà cresciute nel tempo. Tra queste: Sicilia Queer Filmfest e Una Marina di Libri, con cui Sole Luna ha stretto legami forti nel corso degli anni.

Prima proiezione al Sicilia Queer Film Festival

Il percorso inizia il 29 maggio alle 22.30 sulle Terrazze dell’Istituto Francese di Palermo. In programma c’è  “L’Era d’Oro di Camilla Iannetti (Italia, 2024). Un film intimo girato tra Palermo e Londra che racconta una storia familiare, migrazione e maternità.

L’era d’oro è il primo lungometraggio documentario della regista Camilla Iannetti, già autrice di Marisol e co-fondatrice di Riavvolte. Il film, prodotto da Zabriskie con Rai Cinema e ZaLab, ha debuttato alla Festa del Cinema di Roma e all’IDFA di Amsterdam.

Una Marina di Libri: quattro documentari

Dal 5 all’8 giugno 2025, il Cinema De Seta ospita una minirassegna di documentari premiati e in anteprima. L’evento è parte di Una Marina di Libri, con cui Sole Luna collabora da tre anni.

Il 5 giugno alle ore 20.30 sarà proiettato Until the sun dies di Jonas Brander (Colombia, 2023). Il film racconta la lotta di due leader colombiani contro la violenza e la criminalità. Sarà introdotto dal direttore Andrea Mura.

Il 6 giugno alle 20.30 è in programma La Nostra strada di Piero Li Donni. Il film, ambientato nelle periferie di Palermo, segue quattro adolescenti durante il passaggio alla vita adulta. Sarà presente il regista.

Il 7 giugno alle 20.30 sarà proiettato Across di Irene Dorigotti (Italia, 2023). Un road movie spirituale che attraversa il mondo alla ricerca del sacro. Sarà presente l’autrice.

La rassegna si chiude domenica 8 giugno alle 20.30 con 33 Isole di Donald Wilson. Il film racconta il viaggio solitario di Lucio Bellomo attraverso le isole italiane. In sala, lo stesso protagonista e lo sceneggiatore Alberto Bougleux.

Verso il Sole Luna Doc Film Festival a settembre

Il percorso di avvicinamento accompagna il pubblico fino al Sole Luna Doc Film Festival di settembre. Un modo per ripercorrere 20 anni di storia e continuare a valorizzare il cinema del reale, il dialogo interculturale e i nuovi sguardi sul mondo.