Si chiude questa edizione del Festival di Cannes 2025.
La Palma d’oro va a It Was Just an Accident , regia di Jafar Panah e il Gran Premio della Giuria a Sentimental Value , regia di Joachim Trier.
Accolto con un’ ovazione dal pubblico, premiato da Cate Blanchett, Panah ha mostrato grande commozione .
Cannes 2025, 24 maggio: ultimi scatti, meraviglie e sipario
Tra coloro che hanno sfilato sul red carpet questa sera c’erano la star di Sentimental Value Elle Fanning, il regista di Resurrection Bi Gan e il cast, il regista di Sirat Oliver Laxe e il regista di Two Prosecutors Sergei Loznitsa.
Quest’ultimo giorno è iniziato in modo insolito per un’interruzione di corrente di massa che ha colpito la regione, interrompendo l’elettricità e bloccando gravemente il servizio cellulare.
Il festival, tuttavia, era ben preparato, ricorrendo a una fonte di energia indipendente per mantenere il Palais alimentato e consentire a tutti gli eventi e le proiezioni in programma, inclusa la cerimonia di chiusura, di procedere come previsto. Alla fine, le luci si sono riaccese dall’altra parte della città verso le 15:30, e la città ha tirato un sospiro di sollievo.
A parte questo, gli ultimi 10 giorni sono stati un successo, con la programmazione di film definita la più ricca degli ultimi anni. I film in concorso hanno ricevuto ottime recensioni, a parte un paio di eccezioni, mentre al di fuori del concorso si sono tenuti eventi di grande prestigio come la première di Mission: Impossible – La resa dei conti, con Tom Cruise megastar.
Sebbene la durata degli applausi non sia sempre indicativa dei premi, è il film Sentimental Value di Joachim Trier quello che i critici indicavano fra tutti come probabile vincitore della Palma d’Oro.
Al film va comunque il Gran premio della giuria.
Altri film segnalati da giorni dai critici come validi sono stati il vincitore It Was Just an Accident” di Jafar Panahi, “Nouvelle Vague” di Richard Linklater , ” Resurrection ” di Bi Gan, “The Sound of Falling” di Mascha Schilinski e “Two Prosecutors” di Sergei Loznitza .
Quest’anno la giuria è stata presieduta da Juliette Binoche.
Cannes 2025 i vincitori

Palma d’oro
It Was Just an Accident , regia: Jafar Panahi
Gran Premio
Sentimental Value , regia: Joachim Trier
Migliore attrice
Nadia Melliti, La Petite Dernière
Miglior regista
Kleber Mendonça Filho, The Secret Agent
Premio della giuria – ex aequo
Sirat , regia: Oliver Laxe
The Sound of Falling , regia: Mascha Schilinski
Miglior sceneggiatura
Jean-Pierre e Luc Dardenne, Giovani madri
Miglior attore
Wagner Moura, L’agente segreto
Premio speciale
Resurrection , regia: Bi Gan
Camera d’oro
The President’s Cake , regia: Hassan Hadi
Menzione speciale, Camera d’oro
My Father’s Shadow , regia: Akinola Davies Jr
Palma d’oro per cortometraggio
I’m Glad You’re Dead Now , regia: Tawfeek Barhom
Menzione speciale, Cortometraggio
Ali , regia: Adnan Al Rajeev