Connect with us

Cannes

Cannes 2025: ‘From Dust’ premiato come Miglior Opera Immersiva

Michel van der Aa vince con la Migliore Opera della sezione

Pubblicato

il

from dust

Durante la 78ª edizione del Festival di Cannes, il premio per la Migliore Opera Immersiva è stato assegnato a “From Dust” di Michel van der Aa. L’opera è stata premiata per aver superato i confini della narrazione tradizionale, fondendo arte, spazio e coinvolgimento del pubblico in un’esperienza innovativa.

La giuria dell’Immersive Competition, presieduta dal regista francese Luc Jacquet e composta da personalità come Laurie Anderson, Tania de Montaigne, Martha Fiennes e Tetsuya Mizuguchi, ha valutato le opere in concorso secondo prospettive diverse, ma condividendo la volontà di esplorare una nuova forma artistica in piena evoluzione.

Award for Best Immersive Work of the 78th Festival de Cannes – Festival de Cannes

Quest’anno il concorso si è svolto al Carlton Hotel, trasformato per l’occasione in un centro espositivo d’avanguardia. Oltre 5.000 prenotazioni dimostrano il crescente interesse verso l’arte immersiva.

La selezione ufficiale includeva 16 opere da 9 paesi: 9 in competizione, 2 fuori concorso e 5 nel Focus sul Lussemburgo.

Secondo Jacquet, stiamo assistendo alla nascita di una nuova forma narrativa, che va oltre il termine generico di “arte immersiva”, mentre Elie Levasseur, responsabile della sezione, ha sottolineato come questi lavori ridefiniscano il rapporto tra pubblico, spazio e racconto.

Il vincitore Michel van der Aa ha commentato con entusiasmo:

“È un grande onore essere stato selezionato da un festival così prestigioso – e vincere è davvero straordinario!”

L’Immersive Competition continua a essere un punto di riferimento per l’evoluzione dell’arte contemporanea, premiando i creatori che stanno ridefinendo il futuro della narrazione e dell’esperienza artistica.

From Dust Trama ufficiale

Entra in un’opera di realtà virtuale unica nel suo genere, in cui i paesaggi sonori elettronici si fondono con le voci ipnotiche dell’ensemble vocale Sjaella. In questo viaggio di 24 minuti, composto e diretto da Michel van der Aa, scoprirai un mondo che risponde alla tua presenza e ai tuoi movimenti. Grazie alla tecnologia AI all’avanguardia, ogni performance è personalizzata in modo univoco per il suo visitatore. From Dust trascende i confini dell’opera tradizionale e ti porta in prima linea nella narrazione coinvolgente e nell’arte personalizzata.

Festival di Cannes: I Vincitori della Sezione La Cinef 2025