La giuria di cortometraggi e La Cinef, presieduta da Maren Ade e composta da Camélia Jordana, José María Prado Garcia, Reinaldo Marcus Green e Nebojša Slijepčević, ha assegnato i Premi La Cinef 2025 durante una cerimonia che si è tenuta al Teatro Buñuel, seguita dalla proiezione dei film vincitori.
La selezione di La Cinef comprendeva 16 cortometraggi realizzati da studenti, scelti tra 2.679 candidature provenienti da 646 scuole di cinema di tutto il mondo.
The Jury has announced the winners of the 28th La Cinef Selection – Festival de Cannes
La Cinef 2025
Primo Premio
FIRST SUMMER
Regia di Heo Gayoung
KAFA, Corea del Sud.
Yeongsun vuole partecipare al servizio funebre del 49° giorno del suo fidanzato Haksu piuttosto che al matrimonio di sua nipote.
Secondo Premio
12 MOMENTS BEFORE THE FLAG-RAISING CEREMON
Regia di Qu Zhizheng
Beijing Film Academy, Cina
Terzo Premio (ex aequo)
GINGER BOY
Regia di Miki Tanaka
ENBU Seminar, Giappone
WINTER IN MARCH
Regia di Natalia Mirzoyan
Estonian Academy of Arts, Estonia
Cannes 2025, 23 maggio: mito, migrazione e memoria sulla Croisette
First Summer, film di diploma della regista Huh Ga-young presso la Korean Academy of Film Arts è un omaggio della regista alla nonna.
La sezione La Cinef è dedicata ai talenti emergenti delle scuole di cinema e seleziona annualmente 15-20 film tra oltre 1.000 candidati. I film coreani vi partecipano dal 2001 e hanno ottenuto vari riconoscimenti, come Hole (2023) e Cicada (2021), entrambi vincitori del secondo premio.