Connect with us

Latest News

Phoebe Waller-Bridge è tornata! …con un documentario sui polpi

Una docu-serie di Prime Video che si interroga sulla vita segreta dei polpi dalla creatrice di Fleabag

Pubblicato

il

Phoebe Waller-Bridge è l’amatissima autrice e interprete di Fleabag, la serie disponibile su Prime Video su una donna che vive i suoi trent’anni tra crisi familiari, lavoro e relazioni complicate. La serie è diventata un successo immediato, catturando le spettatrici e gli spettatori di tutto il mondo col suo humor brillante e le riflessioni generazionali.

Proprio grazie a questo grande successo si è creata una grande aspettativa riguardo al progetto successivo di Waller-Bridge. L’autrice-attrice inglese, già dietro anche alle serie Crashing e Killing Eve, è stata vista recentemente calarsi solo in prove attoriali, lasciando i fan della sua penna all’asciutto da diverso tempo. L’abbiamo vista, in particolare, protagonista al fianco di Harrison Ford nell’ultimo Indiana Jones.

Intanto si sono fatte molte supposizioni su progetti futuri da autrice/produttrice. Dopo la mancata collaborazione con Donald Glover per la serie remake di Mr. and Mrs. Smith, Phoebe Waller-Bridge si sarebbe messa al lavoro su un nuovo show adattamento del videogioco Tomb Raider, anche questo ora in serie difficoltà. Tutti progetti targati Amazon Prime Video, che se l’è accaparrata con un generosissimo contratto pluriennale.

Ora Phoebe Waller-Bridge è tornata da produttrice- e voce narrante- per Il mondo dei polpi. Questo bizzarro documentario Amazon Original (già disponibile per gli abbonati) sulla vita segreta dei tentacolari animali del mare, è realizzato insieme al comico statunitense Tracy Morgan (30 Rocks, SNL), nostra guida per questa buffa ma informativa avventura in qualità di fan dei polpi.

Di cosa parla Il mondo dei polpi?

“Questa storia parla di essere uccisi da chi si ama, perdersi in Messico e trovare un unicorno, di un tessitore competitivo, di Tracy Morgan e di esplorare i legami con un possibile alieno. In altre parole, è un documentario sui polpi. Narrato da Phoebe Waller-Bridge.”

Phoebe Waller-Bridge e l’overall deal milionario con Amazon

Nel 2019 esce la seconda e ultima stagione di Fleabag ma Prime Video non è disposta a lasciare andare questo successo unanime di pubblico e critica. Nello stesso anno infatti propone a Phoebe Waller-Bridge un contratto pluriennale di ben 20 milioni di dollari all’anno. L’accordo prevede che tutte le idee originali dell’autrice su nuovi film e show passino in primo luogo il vaglio di Amazon, che può decidere prima degli altri competitor se produrli o meno. Di fatto però il pagamento annuo avviene anche se non vengono presentati nuovi progetti, o se quelli proposti non vengono finanziati.

La notizia è diventata virale nel 2023 quando un articolo del Guardian titolava provocatoriamente “The biggest new moneymaking scheme for Hollywood stars? Doing nothing”, ovvero: “La nuova grande truffa per far soldi delle star di Hollywood? Non fare niente”.  L’articolo, rimbalzato online, scatena l’ilarità del web che elogia Waller-Bridge per aver “fregato” il miliardario Jeffrey Bezos, CEO di Amazon.

phoebe waller-bridge

Waller-Bridge non è l’unica creativa ad aver firmato questo tipo di contratto- detto overall deal- con la piattaforma di Bezos. I coniugi Jonathan Nolan e Lisa Joy, showrunner di Westworld e Fallout hanno firmato un accordo da $150 milioni per cinque anni, dopo essere stati sotto contratto con Warner.

Donald Glover e Francesca Sloane, creatori di Atlanta, hanno firmato realizzando per Amazon Mr. and Mrs. Smith. L’autrice di best-seller Jenny Han è stata soffiata a Netflix- che ha adattato la sua serie Tutte le volte che ho scritto ti amo– ed è dietro al successo di L’estate nei tuoi occhi. Messi sotto esclusiva anche nomi meno conosciuti al grande pubblico come Sanaa Hamri. La regista marocchina ha diretto episodi per le due serie fantasy di punta della piattaforma, Gli anelli del potere e La ruota del tempo.