Amazon MGM Studios è ad un passo per riattivare il franchise di Highlander. Deadline riporta che United Artists e Scott Stuber sono nelle trattative finali per assicurarsi i diritti di una nuova versione di Highlander, basata sul classico cult degli anni ’80.
Il ritorno del mitico cult, secondo le fonti accreditate, sarà diretto da Chad Stahelski , già regista di John Wick, e vedrà come protagonista Henry Cavill e uscirà nelle sale cinematografiche. La sceneggiatura è firmata da Michael Finch ( John Wick: Chapter 4 ).
Stuber e Nick Nesbitt di UA produrranno il film insieme a Neal H. Moritz e 87Eleven Entertainment, la casa di produzione di Stahelski. UA si è assicurata i diritti completi del franchise, sviluppato da Lionsgate, con la possibilità di sviluppare anche una nuova serie. Fonti vicine alla situazione affermano che, in definitiva, la visione di Stahelski per il film si adatta meglio al modello Amazon, aggiungendo che si tratta di una grande vittoria per tutte le parti coinvolte.

Di cosa parla Highlander
Il film d’origine vedeva come protagonista l’attore francese Christopher Lambert e Sean Connery e rappresentava il culmine di un’antica battaglia tra guerrieri immortali, che si snodava attraverso intrecci narrativi tra passato e presente. Dopo aver guadagnato costantemente popolarità sin dalla sua uscita, il film ha generato diversi sequel, una serie TV e una fan-base duratura. Russell Mulcahy ha diretto il film originale, prodotto da Peter S. Davis e William N. Panzer. Patrick Wachsberger è anche produttore esecutivo.
Highlander rappresenta un ritorno tra Amazon e Cavill protagonista dell’adattamento cinematografico di Rawson Marshall Thurber, della popolare serie anime Voltron. Cavill sta anche sviluppando il franchise di Warhammer 40.000.
Il progetto si adattava perfettamente a UA e Stuber, che non è nuovo ad affrontare successi epici trasformandoli in successi dopo i suoi trascorsi come produttore e responsabile cinematografico di Netflix. Dopo aver lasciato la piattaforma di streaming nel 2024, aveva diverse opzioni, ma ha scelto di approdare ad Amazon per contribuire al rilancio di United Artists, e un film come Highlander è perfetto per il prossimo programma.