Connect with us

Lovers Film Festival

Sally! : una figura chiave dell’attivismo americano

Al Lovers Film Festival un documentario per omaggiare la sua figura

Pubblicato

il

Sally!, di Deborah Craig, è stato presentato nella sezione documentari alla 40° edizione del Lovers Film Festival di Torino, che si svolge dal 10 al 17 aprile 2025. 

Il film offre uno sguardo inedito sulla vita di Sally Gearhart, teorica e attivista del movimento LGBTQ+ statunitense. 

Sinossi

Sally Gearhart è stata una teorica e attivista protagonista del movimento femminista lesbico statunitense degli anni ’70 e ’80. Questo avvincente ritratto celebra la sua personalità travolgente, le sue scelte di vita pionieristiche e le sue importanti gesta politiche, anche al fianco di Harvey Milk. Non trascura però le contraddizioni che si annidano nel rapporto tra i movimenti e i loro leader. Un viaggio vorticoso nelle pagine più sexy della storia del lesbismo militante e una riflessione sulle tensioni intrinseche ai movimenti radicali.

Sally!: nuove idee di società 

Al centro del film, oltre alla figura di Sally, c’è l’idea di Wandergrund, una comunità popolata interamente da donne. Scritto alla fine degli anni Settanta, l’omonimo libro parla di questo concetto utopico, in cui le donne sviluppano poteri psichici come la telecinesi per costruire una società nuova fondata su valori che rispettino il pianeta ed evitino l’uccisione di animali. Passato in sordina al momento della sua pubblicazione, il libro è stato recentemente rivalutato da alcuni studiosi per i concetti spirituali presenti: Sally era infatti un’esperta della Bibbia e i suoi studi hanno influenzato notevolmente il suo attivismo. Le donne della sua comunità, sono effettivamente riuscite a costruire una baita chiamata Wandergrund come luogo di ritrovo e aggregazione, tuttavia alla morte di Jane, la compagna di Sally, il gruppo si è sciolto siglando il fallimento del progetto. 

L’attivismo 

Sally Gearhart ha dedicato all’attivismo lesbico gran parte della sua esistenza. Le sue battaglie e la personalità magnetica hanno fatto diventare la sua figura un’icona durante gli anni settanta e ottanta. Durante la sua militanza ha avuto modo di collaborare anche con Harvey Milk, politico statunitense, per contrastare la legge Briggs. Questa proposta portava avanti l’idea di licenziare il personale gay nelle scuole perché “moralmente dannoso per le giovani menti” ma i dibattiti avanzati da Gearhart e Milk hanno fatto in modo da ribaltare l’opinione pubblica in merito a questo argomento. 

Il documentario si sofferma anche su quanto siano importanti le figure che circondano e orbitano intorno a queste personalità. Senza il lavoro di gruppo e il supporto di ciascuno molte idee non troverebbero luce in quanto sviluppate attraverso il dialogo e il confronto reciproco. 

Sally! è un film interessante che si sofferma su una delle figure chiave dell’attivismo LGBT che ha contraddistinto un’epoca storica degli Stati Uniti in pieno fermento e cambiamento culturale.

  • Anno: 2024
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: USA