fbpx
Connect with us

Trailers

‘Nonostante’ di Valerio Mastandrea: qual è il modo giusto di vivere?

Dal 27 marzo arriva nelle sale italiane 'Nonostante' il film di Valerio Mastandrea presentato a Venezia, distribuito da BiM Distribuzione

Pubblicato

il

« Nessuno vuole andarsene da solo. »

È finalmente disponibile il trailer di Nonostante dell’attore italiano Valerio Mastandrea. Presentato come film di apertura della sezione Orizzonti alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, uscirà nelle sale il 27 marzo distribuito da BiM Distribuzione. Nonostante è prodotto da Viola Prestieri e Valeria Golino per HT FilmFrancesco Tatò e Oscar Glioti per DamocleMoreno Zani Malcom Pagani per Tenderstories con Rai Cinema.

Nonostante: imparare (di nuovo) a vivere

Nonostante segue un uomo ricoverato in ospedale da tempo. A differenza degli altri pazienti, non vive la degenza come una prigionia: non è frustrato né annoiato, anzi, si sente protetto, al riparo dalle preoccupazioni quotidiane. La routine ospedaliera gli dà un senso di pace, quasi fosse il modo più giusto di vivere. Tutto cambia quando arriva una nuova paziente. Lei è l’opposto: insofferente, ribelle, furiosa contro ogni regola, scritta e non. L’idea di restare ferma in un letto la fa impazzire, preferirebbe affrontare qualsiasi rischio piuttosto che consumarsi lentamente in ospedale.

Questa energia travolgente mette in crisi il protagonista. All’inizio reagisce con diffidenza, ma pian piano si lascia coinvolgere. Per la prima volta, si confronta con la realtà, con le emozioni, con la vita. E stavolta, senza più barriere.

Dietro alle quinte

Il soggetto e la sceneggiatura di Nonostante sono di Enrico Audenino e Valerio Mastandrea, il montaggio è di Chiara Vullo, la fotografia è a cura di Guido Michelotti, la scenografia è di Roberto De Angelis, le musiche originali sono di Tóti Gudnason, i costumi di Veronica Fragola Carlotta D’Alessio e il casting di Gabriella Giannattasio. Nonostante è interpretato da Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Alexander Korovkin, Barbara RonchiLuca Lionello e con Laura Morante.