fbpx
Connect with us

Trailers

‘Silenzio!’, da una storia vera: niente scandali tra i banchi di scuola

Dal 27 febbraio, al cinema, è disponibile 'Silenzio!', l'ultimo film del regista francese Teddy Lussi-Modeste su uno scandalo scolastico

Pubblicato

il

Un giovane insegnante della periferia parigina viene accusato ingiustamente di molestie da parte di una sua alunna, trovandosi nella scomoda posizione tra una classe omertosa e una scuola che lo abbandona. Questo è l’incipit di Silenzio!, il nuovo film di Teddy Lussi-Modeste, che si ispira a fatti realmente accaduti allo stesso regista. Con François Civil nei panni del protagonista, sarà distribuito da No.Mad Entertainment a partire dal 27 febbraio, sia in versione originale con sottotitoli italiani che doppiato.

Silenzio! è un’opera pungente che riesce a far riflettere sulle dinamiche in ambito educativo e sul complesso ruolo degli insegnanti, toccando temi attuali come la vita scolastica, l’omosessualità, l’utilizzo improprio dei social network e il disagio sociale nei quartieri popolari.

Silenzio! e il potere delle parole

Julien (François Civil) è un giovane insegnante di lettere. Deciso e volenteroso, cerca di creare un legame forte con i suoi studenti per renderli partecipi. Un giorno, viene ingiustamente accusato di molestie da una sua alunna. La voce si sparge velocemente ed entrambi si ritrovano intrappolati in un ingranaggio incontrollabile. Quando l’atmosfera al liceo diventa incandescente, Julien spera almeno di poter contare nel sostegno della Presidenza, ma in questa situazione la sola parola d’ordine consentita è il “Silenzio!”.

Dietro le quinte del film

Silenzio! è un dramma dai toni del thriller, scritto dallo stesso regista con Audrey Diwan. Ad interpretare il protagonista è François Civil, attore già apprezzato nel personaggio di D’Artagnan nella saga I Tre Moschettieri e nel film record di incassi in Francia L’amore folle, presentato in anteprima e in competizione ufficiale all’ultimo Festival di Cannes 2024.

François Civil veste i panni del già citato Julien, un professore scrupoloso che vive un dilemma professionale e morale pur essendo innocente. Questa vicenda lo segnerà a vita perché fuori da ogni controllo. Un personaggio complesso e intriso di umanità che si muove in un ambiente, la scuola, che purtroppo riflette la società di oggi. Teddy Lussi-Modeste è abile nel raccontare una storia delicata e difficile, senza mai puntare il dito verso un colpevole, ma nella quale ognuno ne è vittima.

Una clip in anteprima dal film: “spegnete i cellulari”