Arriva finalmente in Italia il lungometraggio che chiude l’iconica saga del ninja Naruto, durata 720 episodi. The Last: Naruto The Movie, distribuito da Nexo Studios in collaborazione con Yamato Video, sarà in sala come evento speciale il 4, 5 e 6 novembre, epilogo degli anime Naruto e Naruto Shippuden, basati sul manga di Masashi Kishimoto, il cui primo episodio risale al 1999.
The Last: Naruto The Movie, prodotto da Studio Pierrot, è uscito in Giappone nel 2014, mai distribuito finora in Italia. Comprensibile quindi la trepidante attesa dei fan per il gran finale della prolifica serie, che oltre alle due parti dell’anime ha dato vita a una decina di film di animazione – più o meno canonici – paralleli alla saga televisiva. Rispetto ai precedenti, il film si inserisce perfettamente nella linea temporale della saga, collocandosi due anni dopo la fine della quarta guerra ninja e rappresentandone la conclusione che tutti gli appassionati attendevano.
The Last: Naruto The Movie, la storia
Ritroviamo un Naruto più adulto, ormai eroe ammirato da tutti e idolo delle ragazze, ancora ignaro dei sentimenti che la timida amica di una vita Hinata prova per lui. Il rapporto tra i due, evolutosi lentamente ma costantemente durante tutta la serie, ha sempre lasciato lo spettatore ad un passo da quella scintilla finale che avrebbe coronato il sogno d’amore – manifesto per lei, inconscio per lui – di entrambi. In The Last: Naruto The Movie, questo amore assume il ruolo principale pur nel mezzo di una minaccia che potrebbe porre fine al mondo intero. Il nuovo villain Toneri Otsutsuki, solitario abitante della Luna circondato da marionette, sta portando il satellite in rotta di collisione con la Terra. Nel suo piano, una parte importante avranno proprio Hinata e sua sorella Hanabi, da lui rapita sin nelle prime scene ed alla cui ricerca partirà, su ordine del sesto Hokage Kakashi, il Team 7: Naruto, Sakura, Sai, Shikamaru e la stessa Hinata.
Un finale romantico, epico e di stile
Un viaggio in stile Jules Verne “Dalla Terra alla Luna”, tra realtà alternative e colpi di scena, caratterizzato da un altissimo livello qualitativo, dall’animazione alla colonna sonora, per un finale di saga romantico ed epico. Se il cuore di The Last: Naruto The Movie è l’evoluzione del rapporto tra Naruto ed Hinata, il ritmo delle battaglie e le caratteristiche combattive degli altri ninja del Team sono molto più di una cornice. Ogni personaggio del film ha il suo spazio e la sua collocazione nella storia, ogni tassello si incastra perfettamente nel puzzle del racconto e sarà proprio l’unione delle forze che porterà al finale desiderato.
Molto apprezzabile la tecnica di combattimento di Sai, ninja specializzato in ninjutsu artistici: con un rotolo di pergamena, un pennello e dell’inchiostro disegna animali che prendono letteralmente vita ed obbediscono ai suoi ordini. Ma ogni ninja ha caratteristiche che si completano con quelle dei compagni e soprattutto si muovono come una vera squadra, che è la prima arma vincente contro i nemici.
L’anteprima alla presenza dei doppiatori
All’anteprima stampa romana erano presenti i doppiatori di Naruto e Toneri, Leonardo Graziano e Francesco Venditti; soprattutto Graziano era entusiasta di vedere su grande schermo l’atto finale dell’anime da lui doppiato fin dagli esordi del personaggio ed il tifo in sala per l’atteso lieto fine di Naruto ed Hinata ha reso l’atmosfera estremamente piacevole e divertente. Non sveliamo le sorprese che The Last: Naruto The Movie ha in serbo per lo spettatore, ma consigliamo di rimanere in sala sino alla fine dei titoli di coda: in pieno “stile Marvel”, non mancheranno epiloghi ed anticipazioni assolutamente imperdibili. Se avete amato Naruto e Naruto Shippuden; ma anche se non lo avete mai seguito in tv o al cinema, ma amate i manga e gli anime, questo è sicuramente un film da vedere.