fbpx
Connect with us

Lucca Film Festival

Lucca Film Festival: ecco il programma della settimana!

A settembre la città di Lucca si riempie di eventi, masterclass, proiezioni e spettacoli cinematografici; un’esperienza unica che permette di stare a contatto con il mondo del cinema in tutte le sue forme

Pubblicato

il

Dal 21 al 29 settembre 2024 torna il Lucca Film Festival che quest’anno festeggia la sua ventesima edizione. Si prospetta una settimana sfolgorante, ricca di proiezioni, eventi e ospiti. Per il programma completo del Lucca Film Festival 2024 visitare il sito web; in questo articolo passeremo brevemente in rassegna i principali concorsi e gli ospiti principali.

Sezione lungometraggi

Nel 2024 il concorso internazionale di lungometraggi del Lucca Film Festival segna un nuovo record di partecipazioni con un ammontare di oltre 230 opere prime.

Si tratta di una selezione con cui il festival offre una panoramica delle opere più interessanti e di alta qualità a livello mondiale. Come da tradizione, il vincitore riceverà un premio di 3mila euro.

Tra gli altri troviamo Norah, vincitore del Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard del festival di Cannes, African Giants, vincitore del Premio per la miglior sceneggiatura allo Slamdance Film Festival, REI e The Old Bachelor, vincitori dei due premi principali del festival di Rotterdam.

La madrina del Lucca Film Festival 2024: l’intervento di Chiara Mastroianni

In omaggio al padre, Chiara Mastroianni inaugurerà il festival dando il via alla mostra Marcello l’antidivo di successo, aperta dal 21 settembre al 27 ottobre 2024. L’esposizione ripercorre sessant’anni di storia del cinema italiano con particolare enfasi sull’apporto di Mastroianni. Attraverso manifesti originali, locandine, fotobuste e bozzetti del corredo pubblicitario per l’uscita del film, questa iniziativa omaggia il lavoro dell’attore nell’anno del centenario della sua nascita. Importante nella mostra sono anche le musiche dei film, presentate nelle sale con un allestimento che riprende le colonne sonore originali in vinile a cui sono affiancate le copertine originali. 

L’immagine è stata gentilmente concessa dall’ufficio stampa del festival

La mostra – spiega il curatore Alessandro Orsucci – propone una ricognizione delle pellicole, dei generi, delle straordinarie collaborazioni dell’attore, in base a una ricerca fatta sulla filmografia, che mi ha permesso di selezionare le opere proprio tenendo conto dell’importanza del film e soprattutto del lavoro di Marcello con gli altri”.

Dopo l’inaugurazione della mostra, la serata del 21 settembre proseguirà con Flavio de Bernardinis e con la proiezione di Casanova 70, film del 1965 diretto da Mario Monicelli.

Il Lucca Film Festival for Future

Alla sua seconda edizione, questo concorso a cura di Leonardo Galeassi parla di salvaguardia, con una serie di pellicole incentrate sul futuro ambientale sociale. Quest’anno è l’attrice Carolina Crescentini (Notte prima degli esami, I bastardi di Pizzofalcone) a presiederne la giuria. 

Accanto a lei ci saranno Luca Luisa dell’associazione culturale La Cappella Underground, il produttore nonché regista Andrea Morghen e il regista e docente Giacomo Nencioni.

L’edizione di quest’anno vedrà la presentazione di dieci cortometraggi di giovani registi e filmmaker internazionali, di cui otto in anteprima italiana.

Novità 2024: Buona la prima! e Scrivere Cinema

Grazie al sostegno di SIAE, il Lucca Film Festival dà il via quest’anno a Buona la prima!. Dedicato alle opere prime italiane in formato cortometraggio, il concorso si pone l’intento di fornire maggior visibilità agli autori emergenti. 

Sotto la cura di Cristina Puccinelli, saranno assegnati tre premi: miglior opera prima, miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora. L’ultimo in particolare sarà assegnato grazie a una collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca e il Master M.A.I. (Musica Applicata all’Immagine). 

La collaborazione con SIAE ha reso possibile anche un altro progetto, chiamato Scrivere Cinema, nato per aiutare i giovani ad affinare l’arte della scrittura cinematografica. Il corso sarà tenuto dalla sceneggiatrice e regista Cristina Puccinelli con l’intervento dello sceneggiatore Massimo Gaudioso. Al termine del ciclo di lezioni gli studenti consegneranno un soggetto per cortometraggio. Una giuria di esperti decreterà il migliore, che sarà premiato il 29 settembre con un riconoscimento di mille euro da investire nel proprio lavoro.

Il concorso cortometraggi

Il 26 e il 27 settembre saranno proiettate oltre 500 opere provenienti da ogni parte del mondo. Di queste solo dodici saranno selezionate per essere valutate da una giuria professionale composta dal produttore Simone Gandolfo, dal regista e autore Rai Luca Rea e dalla make up artist Dalia Colli.

A conclusione del Lucca Film Festival, poco prima dell’evento finale, il programma prevede la proiezione del cortometraggio inglese Good Boy, diretto da Tom Stuart e interpretato da Ben Whishaw, che presenterà il corto in diretta da Londra.

Lucca Effetto Cinema 

Sabato 28 settembre il centro storico si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per il Lucca Effetto Cinema, con la direzione artistica di Irene Passaglia. In questa serata settembrina si esibiranno 20 compagnie teatrali e di danza con coreografie ispirate a celebri film. 

Per entrare nel vivo del cinema, quest’anno sarà possibile anche interpretare scene iconiche del cinema – con premi per le migliori performance – grazie all’Estemporanea di Pittura “Entra in Scena”.

Gli ospiti

Numerosi ospiti entreranno in scena durante il Lucca Film Festival per masterclass, incontri con il pubblico, consegna di premi e presentazioni di film. 

Si comincia con Paul Schrader, presente a Lucca per una masterclass il 26 settembre e per ricevere il Premio alla carriera. L’attore, sceneggiatore, scrittore, regista e produttore Ethan Hawke riceverà il 26 settembre il Golden Panther Award, dopo aver presentato il suo ultimo film Wildcat. Hawke, inoltre, terrà una masterclass aperta al pubblico in collaborazione con la Scuola IMT nell’ambito della Notte europea della ricerca

Il 25 settembre, con la mediazione di  Silvia Bizio, l’attore Matthew Modine presenterà The Martini Short, un cortometraggio incentrato sulla creazione dell’ultima opera di un regista malato. Ancora, lo svedese Ruben Östlund, vincitore di due Palme d’Oro a Cannes, terrà una masterclass il 28 settembre e riceverà il Golden Panther Award.

Dal panorama cinematografico italiano, giungeranno a Lucca il regista Pupi Avati, il regista Tonino De Bernardi a cui sarà consegnato il Premio alla Carriera, il regista e sceneggiatore Massimo Gaudioso per una masterclass il 22 settembre e l’attore Federico Cesari, che riceverà il Premio Nuovi Protagonisti e terrà un incontro con il pubblico.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers