‘Willy – Different is good’: il rispetto prima di tutto!
Annunciata al Festival del Cinema di Venezia l’uscita del cortometraggio animato realizzato dagli studenti della Side Academy di Verona, che ricordi la tragedia di Willy Monteiro di quattro anni fa
Era il 6 settembre 2020 quando il ventunenne Willy Monteiro morì durante un pestaggio mentre cercava di proteggere un amico. A quattro anni dalla sua scomparsa la Side Academy gli dedica un tributo con l’aiuto di settanta studenti. Hanno così realizzato Willy – Different is good, un cartoon 3D che ricordi il giovane nella prossima giornata nazionale del rispetto.
L’accaduto
Willy Monteiro Duarte era appena uscito dal lavoro al ristorante quando per difendere un amico venne coinvolto in un pestaggio razzista. Il 6 settembre 2020 la vita del giovane si spegne, lasciando sgomenta un’intera nazione. La vicenda ebbe un forte impatto sull’opinione pubblica italiana, tanto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella decise di conferirgli la Medaglio d’oro al valor civile per il coraggio dimostrato.
Willy – different is good a Venezia
In occasione della Mostra del Cinema di Venezia è stato annunciato che il prossimo 20 gennaio, giorno nazionale dedicato al rispetto, il cartoon Willy – Different is good verrà trasmesso nelle scuole e nelle carceri. In questo cortometraggio d’animazione un piccolo alieno viene minacciato da dei bulli. Oltre all’umiliazione e alle minacce, qui si aggiunge anche la volontà dei bulli di riprendere l’accaduto e diffonderlo in rete.
L’iniziativa e la realizzazione sono merito di ragazzi e professionisti che ruotano attorno alla Side Academy. L’università di Verone fondata e diretta da Stefano Siganakis è specializzata in CGI, effetti visivi e animazione 3D. La creazione del cortometraggio su Willy, per cui è stato impiegato il software Unreal Engine di Epic Games, ha impiegato un totale di settanta studenti e centomila ore spalmate su tre anni.
Alla presentazione del cartoon Willy – Different is good al Festival del Cinema di Venezia hanno presenziato gli studenti della Side Academy e il direttore dell’accademia. In quest’occasione Sinagakis ha spiegato che l’accademia si impegna a “lavorare sui temi dell’inclusione e della tolleranza”. Ė per questo che nei prossimi mesi il loro principale “obiettivo è presentare il cartoon di Willy ad un più ampio pubblico possibile. Lo caricheremo sui siti internet, lo porteremo nelle scuole, inviteremo le istituzioni a diffonderlo. Speriamo che possa così passare il messaggio che la differenza è un valore”.
Nel capoluogo veneto era presente anche Cristina Vinili, vicepresidente di “Nel Nome del Rispetto”. Si tratta di un’associazione nazionale nata con lo scopo di diffondere “la cultura del rispetto e dell’amore nelle nuove generazioni” (dal sito web dell’associazione). Ė grazie al lavoro dell’associazione che il 6 settembre 2023 la Camera ha accettato, come omaggio a Willy, di istituire la giornata mondiale del rispetto il 20 gennaio.
Le parole della sorella Milena
In un videomessaggio la sorella di Willy, Milena Monteiro, ha dichiarato il suo supporto all’iniziativa. “Il cartoon di Side Academy fa arrivare ai ragazzi un messaggio profondo in modo semplice ed efficace, lo stesso messaggio che la nostra famiglia ripete da quattro anni.” Ha poi aggiunto, “Fin da piccoli tutti noi guardiamo i cartoni animati ed è più facile insegnare i comportamenti buoni ai bambini con questo linguaggio. Dobbiamo insegnare la forza dell’amicizia, il valore dell’essere diversi, il desiderio di raggiungere la migliore versione di noi stessi, la parte di noi che fa del bene al prossimo: nel cartoon un abbraccio può far tornare bambino anche il più duro dei bulli”.
(Tutte le immagini sono state gentilmente concesse dall’ufficio stampa)
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers