A partire da mercoledì 4 settembre è attiva la biglietteria su TicketOne per l’ingresso al Lucca Comics & Games 2024 – The Butterfly Effect, che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre. Il grande numero di tipologie di biglietti e abbonamenti, considerando anche le riduzioni speciali e le gratuità, può risultare confusionario. Per agevolarvi, abbiamo pensato di riportare qui di seguito tutte le informazioni utili riguardo ai biglietti del Lucca Comics & Games 2024.
Biglietti e abbonamenti del Lucca Comics 2024
Le tre categorie principali dei biglietti per il Lucca Comics & Games sono:
- biglietti Print@home o Stampa@casa: arrivano via mail e perciò devono essere stampati a casa.
- biglietti eTicket: sono i biglietti digitali che possono essere mostrati solo attraverso il cellulare.
- Fanticket: sono i biglietti giornalieri disponibili esclusivamente con l’acquisto del servizio “Salta il Welcome Desk”.
Per le prime due categorie è necessario presentarsi al Welcome Desk il giorno del festival per ritirare il braccialetto.
Sono disponibili anche gli abbonamenti da 3, 4 o 5 giorni, che arriveranno direttamente a casa assieme al biglietto e al braccialetto.
Biglietti speciali e convenzioni
Per i 18enni e gli insegnanti sarà possibile usufruire rispettivamente del Bonus Cultura o 18App e della Carta del Docente. Si tratta di una concessione del Ministero della Cultura che riconosce la valenza culturale della manifestazione. Da tenere presente che questa opzione è valida solo al 13 ottobre 2024, così da permettere al Ministero di fare i dovuti controlli.
I gruppi composti da almeno 20 persone potranno prenotare i biglietti dal sito, richiedendo un’unica spedizione per abbonamenti o biglietti giornalieri e braccialetti.
Le persone con disabilità possono ricevere i biglietti giornalieri in omaggio, inserendo in questo sito la documentazione di attestazione dell’invalidità. Per ricevere il biglietto si può scegliere l’opzione Stampa@casa con ritiro del braccialetto all’ingresso oppure l’opzione Salta il Welcome Desk, pagando soltanto il prezzo della spedizione. In entrambi i casi verrà effettuato uno sconto sul biglietto dell’accompagnatore.
I bambini sotto i dieci anni, se accompagnati da un adulto pagante, entrano gratis.
Per ulteriori informazioni sui biglietti e sugli abbonamenti visitare questo link.
I Welcome Desk
La collocazione dei sei Welcome Desk sarà disponibile sulla mappa messa a disposizione sul sito del Lucca Comics & Games nelle prossime settimane. I Welcome Desk saranno aperti dal 30 ottobre al 3 novembre dalle 7:00 alle 18:30. Diversamente dagli anni scorsi, i due welcome desk situati sulle Mura di Lucca (baluardo San Regolo e baluardo Santa Croce) saranno accessibili anche il 29 ottobre con orario 17:00 – 19:00.
Per chi acquista un abbonamento di due giorni non dovrà passare a ritirare il braccialetto anche il secondo giorno.
La magia non finisce qui: i biglietti degli eventi del Lucca Comics & Games 2024
Per rendere l’esperienza al Festival ancora più preziosa, l’Area Music offrirà una serie di spettacoli pomeridiani e concerti serali. Per saperne di più si potranno consultare il sito e l’app, che verranno sempre aggiornato, anche con tutte le informazioni necessarie alla prenotazione. di cui si potrà leggere sul sito e sull’app sempre aggiornati. Tutti gli eventi sono accessibili con il biglietto della giornata, ma per i concerti serali è necessaria la prenotazione online.
Alcune aree, invece, saranno disponibili gratuitamente, senza necessità di biglietto o di braccialetto. Si tratta di un’iniziativa volta a fornire un primo approccio al festival. In alcuni luoghi della città ci saranno cosplayer e content creator, come il Giardino degli Osservanti con il Community Village e le aree dedicate al Cosplay.
Tra le aree più apprezzate e gettonate troviamo:
- il Family Palace, con laboratori, mostre e incontri dedicati ai più piccoli
- la Self Area, dedicata al fumetto e alle autoproduzioni
- la Chiesa dell’Agorà, con gli artisti indipendenti
- l’Area Pro dove si potranno vedere le presentazioni del portfolio degli esordienti
- la Golden Alley, con le gallerie d’arte e gli spazi personali.
Help Desk e App
Per tutta la durata del Festival sarà messo a disposizione un servizio di Help Desk, visitabile a questo link. Inoltre è possibile scaricare l’app “LuccaCG24 Assistant”, utile a trovare tutte le informazioni in poco tempo. Grazie all’app è infatti possibile consultare la mappa interattiva, visionare l’intero programma sempre aggiornato, salvare il proprio itinerario personalizzato, prenotare gli appuntamenti più richiesti, ricevere notifiche sulle variazioni degli incontri. Le informazioni su come scaricare l’app sono a questo link.