fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Oasis: Supersonic’: I fratelli Gallagher tornano (anche) al cinema

Gli Oasis, una delle band britanniche più famose degli ultimi 30 anni, hanno annunciato qualche giorno fa una reunion live per il 2025. Tuttavia, torneranno presto anche sul grande schermo per un evento imperdibile.

Pubblicato

il

Oasis: Supersonic, torna al cinema il documentario sulle origini e ascesa della band capitanata dai Fratelli Gallagher.

L’effetto nostalgia si fa di nuovo sentire. Sembrava impossibile fino a qualche giorno fa, eppure, anche gli Oasis, famosissima band britannica degli anni ’90, torneranno insieme. Dopo ben 15 anni di ‘pausa’, botte e insulti, i fratelli Liam e Noel Gallagher hanno annunciato per il 2025 un tour mondiale negli UK e in Irlanda. Ad oggi sono ben 17 le date disponibili e la voglia di rivedere i Gallagher insieme è pura ‘follia’. Tuttavia, prima di questi live, è stata annunciata (anche) la notizia del ritorno della band sugli schermi del cinema. Si tratta di Oasis: Supersonic, documentario che racconta le origini, l’ascesa e caduta di una delle band più stellari di tutti i tempi.

Di cosa parla Oasis: Supersonic

Il documentario del 2016, diretto da Mat Whitecross (già regista del doc Spike Island), racconta i veri Noel e Liam che – nel bene e nel male – ripresi durante la scalata al successo, nell’occhio del ciclone, prima che chiunque potesse immaginare l’impatto che avrebbero avuto. Il loro rapporto e la loro genialità hanno catturato l’attenzione del pubblico portandoli, in soli tre anni, da un quartiere popolare di Manchester ai più grandi concerti di tutti i tempi. Dopo il successo del festival di Knebworth (1996), con oltre 250.000 spettatori in due date, gli Oasis sono perennemente assediati dai fan scatenando il finimondo ad ogni concerto.

Ci sarà quindi la possibilità di scoprire il dietro le quinte, interviste a produttori ed attori, speciali e curiosità. Anche per chi non conosce bene la band, l’appuntamento ‘evento’ in sala è previsto per il 16 settembre 2024, e sarà distribuito da Lucky Red. Le prevendite saranno invece disponibili dal 2 settembre 2024, precisamente alle ore 11.00, sul sito ufficiale http://oasis.alcinema.it.

Insomma, un’opportunità per comprendere l’impatto di una band che ha segnato un’epoca, vendendo oltre 70 milioni di dischi e conquistando innumerevoli premi tra cui 8 singoli al primo posto nel Regno Unito, 15 NME Award, 6 Brit Awards e 4 MTV Europe Music Awards.

Oasis: Supersonic

Chi sono gli Oasis

Gli Oasis sono ufficialmente nati a Manchester, Inghilterra, nel 1991. La band, oltre ai fratelli Gallagher, era inizialmente composta da Paul ‘Bonehead’ Arthurs, Paul McGuigan e Tony McCarroll, ma nel tempo la formazione cambiò, aggiungendo anche nomi quali Gem Archer, Alan WhiteAndy Bell e Zak Starkey (figlio di Ringo, dei Beatles). Il loro primo singolo, rilasciato il 11 aprile 1994, fu Supersonic, ma fu con Live Forever che il loro nome iniziò a divenire ‘potente’. In due anni pubblicarono ben due album: Definitely Maybe (di cui si ricorre il 30esimo anniversario in questi giorni) e (What’s The Story) Morning Glory?. L’anno successivo fu la volta del concerto evento al Knebworth Park. Allora, niente poteva fermare il successo della band.

Dal 1997 al 2008 la band pubblicò altri sei album e diversi singoli di successo, ‘faticando’ però a bissare il successo raggiunto gli anni precedenti. Nell’agosto del 2009, a seguito dell’ennesimo e duro litigio tra i fratelli Gallagher, la band si sciolse. Liam continuò per qualche anno con la band Beady Eye, mentre Noel formò i Noel Gallagher’s High Flying Birds. I loro singoli Rock N’ Roll Star, Wonderwall, Don’t Look Back in Anger, Some Might Say, Cigarettes and Alcohol, Champagne Supernova, Stand By Me, The Masterplan, Go Let It Out, Little by Little, Songbird, Lyla e tanti altri hanno segnato e fatto sognare intere generazioni. Ora, dopo tanti anni di guerra, bombe e sarcasmo, la band tornerà a fare musica insieme (grazie ai fan e Peggy Gallagher, madre di Noel e Liam). Per chi è riuscito a comprare uno dei biglietti live, ci vediamo nel 2025, maybe.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers