Fra le tante opere presenti a Venezia81 certamente non mancano i film che celebrano i grandi registi italiani del passato, come Carlo Mazzacurati – una certa idea di cinema.
Il documentario firmato da Enzo Monteleone e Mario Canale narra la vita e la carriera del maestro padovano, tramite una serie di testimonianze inedite – fornite da personaggi di primo piano e colleghi di Mazzacurati – i due registi di orientano verso una ricostruzione della vita del regista, fedele alla sua personale poetica basata sul racconto della realtà provinciale, intesa come un piccolo universo a sé stante ma in grado di racchiudere tutto il mondo circostante.
Roberto Citran, Nanni Moretti, Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Valerio Mastrandrea e lo stesso Monteleone prestano la loro memoria per omaggiare la carriera di Mazzacurati; senza dimenticare: Valentina Lodovini, Maya Sansa, Isabella Ragonese e Marco Messeri.
Leggi anche: ‘Notte italiana’ di Carlo Mazzacurati
Le dichiarazioni
Secondo quanto riportato dall’Ansa,a proposito del documentario Canale ha dichiarato:
Raccontiamo il suo percorso di uomo, di regista, di grande essere umano, il suo sguardo sulla provincia corrisponde a un modo di esistere, di osservare anche in maniera più pacata quello che accade senza la frenesia della velocità
Mentre Monteleone ha aggiunto:
abbiamo scelto poche testimonianze e abbiamo privilegiato la voce di Carlo proprio perché lui era un grandissimo raccontatore. Insieme a lui scopriamo le sue passioni, il suo cinema, la sua vita.
Carlo Mazzacurati
Ho una certa predilezione per chi osserva il mondo da un’angolatura provinciale le province sono un unico luogo, un modo di stare al mondo
Carlo Mazzacurati è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, nato a Padova il 2 marzo 1956 e scomparso il 22 gennaio 2014. È considerato una figura importante del cinema italiano contemporaneo, noto per la sua capacità di raccontare storie semplici ma profonde, spesso ambientate nel nord Italia, con uno sguardo sensibile e attento alla realtà sociale.
Mazzacurati ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’80. Il suo primo film di successo è stato Notte italiana (1987), che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha segnato l’inizio di una carriera significativa nel cinema d’autore italiano. Tra i suoi film più noti ci sono Il toro (1994), che ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, La lingua del santo (2000), e La passione (2010).
Notte Italiana
Il suo lavoro è spesso caratterizzato da un forte legame con il territorio veneto, e i suoi film riflettono un profondo interesse per le storie di persone comuni, spesso alle prese con situazioni difficili o paradossali. Mazzacurati è stato apprezzato per la sua capacità di combinare commedia e dramma, creando opere che riescono a essere al contempo divertenti e toccanti.