fbpx
Connect with us

Trailers

‘Le Nozze di Figaro’: la Royal Opera nei cinema italiani 

Dal 10 settembre 2024 arriva nei cinema italiani la proiezione in diretta dello spettacolo lirico di David McVicar con Ying Fang, Luca Micheletti e Jacquelyn Stucker

Pubblicato

il

Era il 1° maggio 1786 quando al Burgtheather di Vienna andò in scena per la prima volta l’opera buffa Le nozze di Figaro, la prima della trilogia Mozart-Da Ponte (seguita dal Don Giovanni e da Così fan tutte). Dopo la rivisitazione del 2006 a opera di Jonathan Haskwell, David McVicar ripropone per la stagione 2024-2025 del Royal Ballet and Opera la sua versione de Le nozze di Figaro, dal 10 settembre in diretta nei cinema. 

Un classico sull’amore e sull’astuzia

Si tratta di un’opera lirica divisa in quattro atti che ruota attorno a Figaro e Susanna e alla loro storia d’amore  ostacolata dal conte d’Almaviva. Il giorno del loro matrimonio il conte vuole esercitare lo ius primae nocti – il diritto di trascorrere con la sposa la prima notte di nozze al posto del marito -, così i due amanti tramano alle sue spalle, aiutati dalla moglie del conte. Quest’ultimo, tuttavia, trova aiuto in don Basilio, nella governante e in don Bartolo. 

L’umanità e l’arguzia, uniti al dramma e alla comicità, hanno reso Le nozze di Figaro un classico intramontabile, grazie anche alle famose arie, ampiamente riconocibili, come “Non più andrai” e ” Voi che sapete”.

Le Nozze di Figaro al cinema: il cast e il team

Quest’anno il regista David McVicar ha deciso di riproporre Le nozze di Figaro per la stagione 2024-2025 del Royal Ballet and Opera di Londra. L’opera sarà distribuita nei cinema italiani da Nexo Studios in collaborazione con MYMovies.it e Danza&Danza Magazine. Lo spettacolo sarà in italiano, con i sottotitoli nella medesima lingua.

Il cast internazionale de Le nozze di Figaro di McVicar comprende Ying Fang nel ruolo di Susanna, Luca Micheletti nei panni di Figaro, Jacquelyn Stucker e Huw Montague Rendall che rispettivamente interpretano la contessa e il conte. A loro si aggiungono poi Ginger Costa-Jackson,  Peter Kálmán, Rebecca Evans, Adrian Thompson, Jeremy White, Alasdair Elliott e Isabela Díaz. 

Julia Jones sarà la direttrice d’orchestra, Paule Constable si occuperà delle luci e Tanya McCallin delle scenografie. 

(Tutte le foto e il poster sono state gentilmente concesse dall’ufficio stampa degli Nexo Studios)

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers