Connect with us

Trailers

‘Depeche Mode: M’, il film concerto arriva in IMAX

Girato a Città del Messico durante il Memento Mori World Tour, il film diretto da Fernando Frias celebra la musica e la memoria di Andy Fletcher

Pubblicato

il

Depeche Mode: M

Depeche Mode: M è il nuovo film concerto dedicato alla band synth-pop inglese originaria di Basildon, nell’Essex. Il regista messicano Fernando Frias documenta le tre date sold out al Foro Sol di Città del Messico, parte del tour mondiale 2023-2024 a supporto di Memento Mori, il primo album pubblicato dopo la scomparsa del cofondatore Andy Fletcher nel 2022.

Dave Gahan ha dichiarato: “Al cuore del nostro nuovo film ‘M’ c’è la connessione profonda tra musica, cultura e persone. E Fernando Frias, che ha diretto e concepito il progetto, ha fatto un lavoro splendido nel raccontare questa storia attraverso il filtro della cultura messicana e dei nostri concerti a Città del Messico”.

Il trailer ufficiale

Il progetto celebra lo spettacolo di Dave Gahan e Martin Gore, nonché l’incontro tra la musica dei Depeche Mode e la cultura messicana. Memento Mori, che è stato interpretato da molti come un omaggio a Fletcher, è qui ricontestualizzato in relazione al modo in cui la cultura messicana affronta la morte. In scaletta, come si apprende dal trailer, compaiono brani come Personal Jesus, Enjoy the Silence, Just Can’t Get Enough e World in My Eyes, quest’ultimo dedicato a Fletcher.

Presentato in anteprima al Tribeca Film Festival 2025, il film sarà distribuito in oltre 70 paesi in collaborazione con Trafalgar Releasing, Sony Music Vision e IMAX, in versione 4K e audio 5.1. L’uscita nelle sale IMAX selezionate è prevista per tre giorni a partire da domenica 28 ottobre 2025, fino al 30 ottobre. In Italia la distribuzione è curata da Nexo Studios con i media partner Radio Deejay, Radio Capital e MYmovies e in collaborazione con Live Nation e Sony Music Italia. La lista delle sale è disponibile sul sito ufficiale.

Marc Allenby, CEO di Trafalgar Releasing, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di proseguire la nostra lunga collaborazione con Sony Music Vision e IMAX per portare ‘Depeche Mode: M’ al pubblico di tutto il mondo in ottobre. Questa esperienza cinematografica è una celebrazione perfetta del Memento Mori Tour e del profondo legame che i Depeche Mode hanno con la loro fanbase globale”.

Depeche Mode: M

Fonte: IndieWire

Depeche Mode: M

  • Anno: 2025
  • Durata: 95'
  • Distribuzione: Nexo Studios
  • Genere: Film concerto
  • Nazionalita: Messico, USA
  • Regia: Fernando Frias
  • Data di uscita: 28-October-2025