Basato sull’omonimo romanzo di Emmanuel Carrère edito di Adelphi, Limonov è il film che ha Kirill Serebrennikov come regista. Si tratta di un prodotto Italia – Francia – Spagna, distribuito dalla Vision Distribution. Limonov è stato presentato in anteprima il 19 maggio 2024 al 77º Festival di Cannes, nel quale concorreva.
Limonov si racconta
Questo film parla di Eduard Limonov. Da teppista di strada nell’Ucraina sovietica del dopoguerra diventa un poeta autodidatta a Mosca negli anni del Disgelo e successivamente uno scrittore underground. Dopo essere emigrato a New York perde tutto quanto e passa dall’essere un barbone senza un centesimo a fare il maggiordomo di un miliardario. Ambientato a Manhattan la storia della vita di Eduard Limonov, Eddie, durante la seconda metà del XX secolo, è un turbinio di emozioni ed esperienze uniche nel loro genere.
Eddie si rivela essere tutto, o può diventarlo. Un poeta, un amante delle belle donne, un guerrafondaio, un attivista politico e un romanziere che ha scritto di sé stesso e della propria grandezza. Limonov è in realtà uno pseudonimo di qualcuno che sta vivendo un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa.
Tutto quello che c’è da sapere e molto di più
Prodotto da Wildside (società del gruppo Fremantle), Chapter 2, Fremantle Spain e France 3 Cinema con la collaborazione di Pathé e Logical Content Ventures, Hype Studios, Vision Distribution e Formapro Films, Sky e Fremantle. Assieme a loro, alla realizzazione di questo film, hanno partecipato anche Canal+, Ciné+, France Televisions.
Dalla durata di 133 minuti questo film vede al suo interno interpreti del calibro di Ben Whishaw (The Danish Girl), Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Evgeniy Mironov, Andrey Burkovskiy, Maria Mashkova e Vadim Stepanov.
Accanto a Serebrennikov, per la sceneggiatura, hanno lavorato anche Pawel Pawlikowski e Ben Hopkins, con lo scrittore Carrère come consulente.
La prima clip di Limonov è stata pubblicata online da Vanity Fair questo 18 maggio, mentre il trailer ufficiale è disponibile grazie a Vision Distribution che l’ha messo in rete l’8 luglio 2024.