A Quiet Place è una saga composta, fino a oggi, da tre film, con un quarto in programma. Tra orrore, fantascienza, dramma e thriller, questa serie immerge i fan in un silenzio angosciante e in un vortice di paura.
A Quiet Place Saga: tutto quello che c’è da sapere
Il franchise è un’opera mediatica americana basata sul genere horror apocalittico e post-apocalittico. La serie di film si concentra sulle vicende di esseri umani in un mondo ormai invaso da creature extraterrestri cieche, ma dotate di un udito estremamente sviluppato. I film della saga non sono tutti reperibili con le stesse modalità. A Quiet Place: un posto tranquillo, primo per ordine di uscita, è disponibile su Netflix, mentre A Quiet Place: un posto II è disponibile su Amazon Prime Video solo per il noleggio o l’acquisto. Per quanto riguarda A Quiet Place: giorno 1 non è ancora disponibile sulle piattaforme streaming, essendo stato presentato al Tribeca Festival, lo scorso 26 giugno.
I primi due film sono stati diretti e interpretati da John Krasinski, mentre Giorno 1 vede Michael Sarnoski nelle vesti si regista e sceneggiatore.
Stay quiet. Stay alive.
A Quiet Place: un posto tranquillo
All’inizio del 2020, la Terra è invasa da creature aliene prive della vista, ma dotate di un udito straordinariamente acuto e di una pelle dura come una corazza. Questi esseri hanno decimato la popolazione umana, costringendo i superstiti a vivere in silenzio per evitare di essere scoperti e attaccati.
Le vicende di questo primo film ruotato attorno alla famiglia Abbott. La madre, Evelyn Abbott (interpretata da Emily Blunt: Oppenheimer, Il ritorno di Mary Poppins, Il cacciatore e la regina di ghiaccio) e il padre Lee Abbott (interpretato da John Krasinski: Doctor Strange nel Multiverso della Follia, IF – Gli amici immaginari, The Office) lottano per sopravvivere in questo mondo post-apocalittico dominato dai mostri, cercando al contempo di crescere i loro figli: Marcus (Noah Jupe: Wonder), Beau (Cade Woodward) e Regan (Millicent Simmonds: La stanza delle meraviglie, Andi Mack) che è sorda.
A Quiet Place II
Questo Sequel segue ancora la famiglia Abbott mentre cerca di sopravvivere nel mondo post-apocalittico infestato dai mostri. Stanchi di scappare, trovano rifugio presso un vecchio amico, Emmett, che li accoglie nel suo nascondiglio sotterraneo, insonorizzato. Regan continua a dimostrare la sua intelligenza e il suo intuito, guidando la famiglia verso una speranza di salvezza. Gli Abbott saranno però costretti a separarsi: riusciranno a ritrovarsi sani e salvi?
Cillian Murphy (In Time, Peaky Blinders, Oppenheimer)e Djimon Hounsou (Aquaman, Shazam!, Guardians of the Galaxy) si uniscono al cast principale, arricchendo la saga con le loro interpretazioni intense, trasmettendo il terrore anche agli spettatori.
If they hear you. They hunt you.
A Quiet Place: giorno 1
Giorno 1 è un prequel spin-off, l’ultimo capitolo della saga (per ora). Il film racconta gli eventi dell’arrivo delle creature extraterrestri cieche, già viste nei capitoli precedenti, mostrando la nascita della comunità di sopravvissuti che i fan hanno conosciuto alla fine di A Quiet Place II, grazie a Regan. L’isola e l’allontanamento dalla terraferma sono al centro della narrazione.
I protagonisti di questo “Primo Giorno” sono Samira, detta Sam (intepretata da Lupita Nyong’o: Black Panther, Star Wars: Il risveglio della Forza), Reuben (Alex Wolff: Jumanji – Benvenuti nella giungla, Oppenheimer), Eric (Joseph Quinn: Stranger Things, Il gladiatore II), Henri (Djimon Hounsou) e infine Zena (Eliane Umuhire).
Premi e tanto altro nel silenzio più assoluto
film della saga hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e candidature, ma il maggiore successo lo ha ottenuto il primo capitolo, A Quiet Place: un posto tranquillo.
Nel 2018, ai National Board of Review è stato inserito tra i Migliori dieci film dell’anno, ma è stato il 2019 a portare i maggiori riconoscimenti: Miglior montaggio sonoro (Golden Reel Awards), Miglior suono (Satellite Award), Miglior attrice non protagonista a Emily Blunt (Screen Actors Guild Award), Miglior film horror e Migliore sceneggiatura a John Krasinski (Saturn Award).
Come se tutto questo fosse poco, la 20th Century Fox ha reso disponibile un videogioco mobile (per cellulare) ispirato al primo film.