Partirà a ottobre la masterclass – organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino – e che vedrà come protagonista la regista premio oscar Jane Campion. La filmmaker, produttrice e sceneggiatrice neozelandese, che è stata la prima donna a ricevere l’ambita Palma d’Oro al Festival di Cannes e la seconda di nove donne ad essere nominata come miglior regista agli Academy Awards, attestandosi anche come l’unica regista donna con nomination multiple in questa categoria, vincendo alla seconda candidatura.
Leggi anche: ‘Sweetie’ il folle lungometraggio d’esordio di Jane Campion
La masterclass nel dettaglio
L’appuntamento è fissato il primo ottobre alle 18:30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, per poi trasferirsi alle 20:30 al Cinema Massimo, dove la cineasta introdurrà la proiezione di uno delle suo opere più note: Ritratto di Signora (1996) con Nicole Kidman, John Malkovich e Barbara Hershey.
Jane Campion: per un cinema femminista
Nel 1975 con il saggio Visual Pleausure and Narrative Cinema, la critica britannica Laura Mulvey gettava le prime basi per una nascente analisi femminista del cinema. Circa 15 anni dopo, Jane Champion esordisce con il suo Sweetie (1989), evidenziando come anche il femminismo possa rivelarsi un tema cardine non solo di uno o più film ma bensì, di una poetica che accompagnerà la cineasta nella sua lunga carriera. La filmografia della regista è – non a caso – pervasa di personaggio femminili in perenne lotta per il riconoscimenti dei loro diritti e l’inerente autoaffermazione. Alternandosi tra pellicole d’essai e quelle commerciali Changon – senza ombra di dubbio- ha lasciato la sua personale impronta nella storia del cinema.
Filmografia
Dame Elizabeth Jane Campion, nata a Wellington nel 1954. Ha studiato antropologia alla Victoria University di Wellington e poi arte a Londra e Sydney, prima di dedicarsi al cinema negli anni ’80 all’Australian Film, Television and Radio School. Dopo il debutto con il film tv Two Friends (1986), ha diretto il premiato Sweetie (1989). Il film biografico An Angel at My Table (1990) ha vinto numerosi premi a Venezia. Nel 1993, ha ottenuto ampi riconoscimenti per Lezioni di piano, vincendo la Palma d’Oro e l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale. Altri lavori includono Ritratto di signora (1996), Holy Smoke (1999), In The Cut (2003), The Water Diary (2006), The Lady Bug (2007), Bright Star (2009).
Nel 2021, ha scritto, diretto e prodotto The Power of the Dog, vincendo numerosi premi tra cui l’Oscar per la Migliore regia. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il Carrosse d’Or nel 2013, la Legion d’Onore nel 2014 e il titolo di Dame Companion dell’Ordine al Merito della Nuova Zelanda nel 2016.