fbpx
Connect with us

Latest News

Marateale 2024, al via la XVI edizione

Presentazione ufficiale del festival "Marateale" 2024, alla sua quarta edizione in una location splendida come Maratea, città in Basilicata.

Pubblicato

il

marateale 2022

Presentato oggi, 12 giugno 2024, sul Frecciarossa, il programma e gli obiettivi della quarta edizione del festival Marateale. Il festival, si terrà dal 23 al 27 luglio 2024 nella città di Maratea, in Basilicata.

Nel corso degli anni, il Festival è diventato un cantiere di confronto fra il cinema internazionale e la scena emergente. Quest’anno è nato un legame particolare anche con l’Arabia Saudita che trasmetterà diretta gli eventi del festival.

La collaborazione con Frecciarossa continua, per la quarta edizione e incentiva la sostenibilità e la comodità di viaggiare con il treno. Questa cooperazione è volta a promuovere anche il viaggio in treno per raggiungere le migliori località italiane.

 

Maratea, 2024

Da decenni Maratea si distingue nel mondo per il suo incessante impegno a difesa dell’ambiente e della fauna marina, per questo il comune ha sponsorizzato l’acquisto di tre “Sea-Bin” per la pulizia delle acque del porto.

Per il suo peculiare patrimonio storico-artistico-culturale, anche questo meticolosamente preservato,  che sfoggia tracce normanne, angioine, aragonesi, arabe e spagnole, e per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente, dal 2015 Maratea è inserita nel circuito dei luoghi candidati a “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.

Per questo, è nata una nuova sezione del Festival Marateale: Marateale in Green che promuove la sostenibilità ambientale in conformità con gli obbiettivi posti nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite. Dieci lungometraggi con tematica ambientale (animazione, documentari, fiction) verranno selezionati per partecipare al concorso.

Le altre due sezioni

Il concorso MARATEALE IN SHORT apre le porte a tutti i cortometraggi di finzione, italiani e internazionali, di qualsiasi genere. La selezione dei dieci cortometraggi finalisti avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Giuria e della Direzione Artistica del Festival.

La quarta edizione di Marateale in School, una sezione del rinomato Festival Marateale è  organizzata dall’Associazione Cinema Mediterraneo, in collaborazione con BPER Banca e con il patrocinio del MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, questa competizione è aperta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Basilicata nell’anno scolastico 2023/2024.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers