Andrea, unico maschio in un’ingombrante famiglia tutta al femminile (sono sette: mamma, tre sorelle, nonna, badante e cane, rigorosamente femmina), ha finalmente incontrato Giulia, la donna della sua vita. Poiché nessuna delle precedenti fidanzate è mai sopravvissuta al deflagrante impatto con le invadenti e devastanti femmine, al povero Andrea sembra che l’unico modo per sopravvivere sia quello di mentirle e spacciarsi per orfano…
Vessato dal bislacco gineceo familiare con cui è costretto a dividere il tetto, il disoccupato, anzi, l’interinale Andrea non riesce a tenersi uno straccio di fidanzata. Tutte lo mollano per la sua totale incapacità di emancipazione maschile. Andrea, infatti, nonostante la mamma, le tre sorelle, la nonna e la badante rumena lo trattino come l’ultima ruota del carro, non riesce proprio a fare a meno di sottostare alle loro volontà. Le cose cambiano quando incontra Giulia (Valeria Bilello), la ragazza dei suoi sogni. Ma è davvero lei l’altra metà della mela?
Un cast numerosissimo quello di “Pazze di me”, la nuova commedia di Fausto Brizzi che vede come protagonista, o meglio come “capro espiatorio”, un Francesco Mondelli privo di maschere, quelle naturalmente del duo I Soliti Idioti, che tanto lo hanno reso noto. Accanto a lui una mamma d’eccezione, Loretta Goggi, una nonna astrofisica con i vuoti di memoria, Lucia Poli, una sorella femminista, Claudia Zanella, un’altra mangia-uomini, Marina Rocco, e un’altra ancora con la sindrome da prima della classe, Chiara Francini. A chiudere il quadretto familiare tutto al femminile anche la “dama di compàgnia” rumena, come tiene a definirsi Bogdana, ovvero Paola Minaccioni.
“Tante volte mi è capitato di sentire le attrici lamentarsi del fatto che i ruoli comici vengono affidati sempre ai maschi. Con Pazze di me ho voluto invertire questa tendenza”, così Brizzi durante la conferenza stampa alla Casa del Cinema di Roma che ha dato ampio spazio al ritorno sul grande schermo di Loretta Goggi: “Mi sono molto divertita ad interpretare questa mamma “sergente” così lontana dal mio modo di essere. Era dal 2006, quando partecipai a Gas di Luciano Melchionna, che mancavo dal set, un’esperienza che sarei felice di ripetere presto”. Francesco Mandelli parla poi con entusiasmo dell’opportunità a lui offerta di apparire “al naturale”: “Ogni volta che giravamo una scena la sfida per me era quella di liberarmi di tutti gli atteggiamenti che avevo adottato per costruire i personaggi de I Soliti Idioti, non è stato facile ma credo di esserci riuscito”.
Commedia “soap” che punta su gag estemporanee e tanta musica, incluso il brano “Meraviglioso amore mio” di Arisa, Pazze di me è una produzione Wildside in collaborazione con Rai Cinema.
Scritto da Fausto Brizzi, Marco Martani e Federica Bosco, il film, che uscirà nelle sale oggi, 24 gennaio, in 600 copie, vede anche la partecipazione di Gioele Dix , Maurizio Micheli, Flavio Insinna, Alessandro Tiberi e la cantautrice Margherita Vicario. Tanti inoltre i camei, da Edy Angelillo a Pif, Fabrizio Biggio, Luca Argentero.
Ginevra Natale
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers