Il nuovo IMAIE ( Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) è una collecting nata nel 2010 ed attualmente presieduta da Andrea Micchicé.
Fondata e gestita da artisti, si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento di opere audiovisive e musicali che vengono trasmesse via radio, tv, web, esercizi pubblici.
IMAIE Intermedia i diritti che spettano agli Artisti Interpreti Esecutori, come attori, doppiatori, cantanti, musicisti, direttori d’orchestra e di coro.
Gli ultimi giorni della Mostra del cinema di Venezia hanno visto IMAIE protagonista delle serate con due importanti eventi.
Dopo la consegna del NUOVO IMAIE TALENT AWARD a Tecla Insolia e Martina Scrinzi, è stata la volta di una grande serata di gala al Lido di Venezia, organizzata alla Terrazza Biennale.
Durante l’evento sono stati assegnati i Premi alla Carriera a Nancy Brilli, Christian De Sica e Michele Placido per il contributo che hanno dato nel tempo e che continuano a dare all’arte e alla cultura cinematografica e teatrale.
Il Premio, una scultura luminosa che riprende il logo della collecting, è stato appositamente ideato e realizzato per l’occasione dal maestro Marco Lodola nel suo inconfodibile stile dai tratti pop e neofuturistici.
Alla serata erano presenti numerosi personaggi dell’industria cinematografica, delle Istituzioni e naturalmente tanti artisti come Chiara Francini, Giampaolo Morelli, Dolcenera Francesco Apolloni, per citarne alcuni, e le due vincitrici del NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2024, Tecla Insolia e Martina Scrinzi, rispettivamente per “Familia” e “Vermiglio”.
QUESTE LE MOTIVAZIONI PER I PREMI ALLA CARRIERA: NANCY BRILLI Attrice dal carisma e dal fascino unici, ha interpretato con naturalezza e preparazione sia ruoli divertenti che drammatici: donne forti e indipendenti. Quello che sa portare sul piccolo o grande schermo, così come in teatro, è sempre un messaggio attuale anche se scomodo. E’ il caso de “L’Ebreo” che la vedrà tra i protagonisti della prossima, e ci auguriamo fortunatissima, stagione teatrale.
CHRISTIAN DE SICA Attore, regista e showman che in tutte le sue magistrali interpretazioni ha saputo essere un attento osservatore della realtà nelle sue varie sfaccettatture: esuberante , istrionica, dal risvolto comico e al contempo velato di malinconia. Più raramente interprete di ruoli drammatici, quando ha vestito panni più seriosi ha lasciato il segno del suo inconfondibile talento scenico.
MICHELE PLACIDO Artista poliedrico dalle eccezionali doti interpretative, con una carriera costellata di successi conquistati recitando in teatro, al cinema e in tv. Tutti ruoli diversi tra loro, ma a cui ha saputo donare con estro e talento unici una coerenza poetica apprezzata dalla critica e dal grande pubblico, che lo ha amato e continua ad amarlo anche per il suo essere cantore di un autentico e genuino amore per il Sud.